Facile affaticamento e battiti irregolari

Salve dottori
Vi scrivo in quanto ho dei sintomi molto fastidiosi e che mi destano preoccupazione e non so più dove sbattere la testa.

Avverto da diverso tempo, e in modo più marcato questi giorni.

Cioè, mi capita di avere dolore al petto, dolore alla schiena altezza del petto al centro, senso di dispnea, senso di vuoto allo sterno, battiti irregolari come tuffi al cuore.
La cosa preoccupante è che la maggior parte delle volte questi sintomi compaiono dopo uno sforzo.
Ad esempio dopo anche 1/2 piani di scale mi affatico subito, ci metto molto tempo a recuperare che può essere di diverse ore come giorni.
Ad esempio ieri ho fatto due piani di scale, mi sono subito affaticato e ho recuperato dopo circa due ore.
Dopo altre sue ore ho iniziato ad avvertire sensi di vuoto al petto, e dispnea.
Che ancora questa mattina avverto in maniera molto marcata e non so proprio cosa fare se devo andare in pronto soccorso.

3 settimane fa ho eseguito una visita cardiologica con ecocardio, ecg a riposo e holter 24 ore, tutto è risultato regolare, unica cosa è che durante holter NON ho avvertito i sintomi dei battiti, ma solo dell’affanno.
A giugno ho eseguito una prova da sforzo ed era regolare.

Cosa mi consigliate di fare?
Io mi sento molto male oggi e non so dove sbattere la testa ho molta paura per questi sintomi così fastidiosi.

Spero rispondiate
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
>sono somatizzazioni ansiose date òa negatività' degli esami che ha gia' eseguito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
La cosa che mi preoccupa e che mi lascia in dubbio è il fatto che durante questi esami ho avuto solo affanno, non mi è capitato di avere sintomi acuti come quelli di oggi, come senso di vuoto al petto, affondi, sensazione di cuore fermo e apnea se sto per addormentarmi ecc..
E so che se non succede durante l’esame non si può capire cosa sia.
A questo punto conferma? Dovrei fare altro? Perché oggi non mi sento proprio bene.. e non reputo normale che appena dopo due piani di scale io inizi a sentire fiato corto e battiti irregolari con senso di vuoto al petto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ripeto che ha esami del tutto normali e che lei ha delle somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore
Quindi non ha importanza che durante gli esami svolti non avessi una sintomatologia acuta come ho ora? Cioè affondi al cuore battiti irregolari e mancanza di respiro.
Oggi sembrava andare meglio ma ora ho di nuovo queste brutte sensazioni.
Spero risponda.
Occorre andare in ps?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
IN PS ci si reca per cose serie e non per intasarlo di sciocchezze....
Lei deve curare la,sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore
Ma quindi anche se durante gli esami non ho avuto questi sintomi posso stare tranquillo?
Ad esempio a me oggi perdurano i sintomi, con forte pressione sullo sterno, senso strano alla gola come di nausea e presa al collo, fiato corto, senso di vuoto al petto, a volte sento i battiti irregolari, in più alla stessa altezza dello sterno dove sento della pressione sento dolore alla schiena, quindi schiena alta. In più ho dolore alla spalla sinistra.
Tutto ciò cosa può essere? Spero risponda e mi scusi, ma non mi sento bene
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infatuo
<le sue sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore scusi se le riscrivo
Ho notato di avere anche dolore alla schiena parte dorsale, altezza sterno appunto. E ho anche dolore alle spalle, ho notato che peggiora col movimento e al tocco. Questo alla schiena.
Invece al petto e indipendente, la cosa peggiore è il facile affaticamento e la dispnea anche a riposo unito al senso di vuoto al petto e battiti irregolari come affondi.
Lei esclude problematiche cardiache?
Nel caso dovrei fare altre indagini magari per escludere qualcosa di polmonare?
Su internet ho trovato anche tumore del mediastino . Potrebbe essere possibile?
Spero risponda a tutte le mie domande.
La ringrazio ancora
Buona domenica
[#9]
dopo
Utente
Ah dottore, principalmente spalla sinistra può essere dovuto dal cuore?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"... ho notato che peggiora col movimento e al tocco. .."

Non deve eseguire alcun altro accertamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Le chiedo un’altra cosa per cui mi sto preoccupando, da questa mattina ho mal di testa, mi sento un cerchio alla testa che stringe e ho dolore al collo che appunto peggiora col movimento. In più sento di avere i riflessi rallentati, senso di confusione e senso di svenimento. Cosa può essere? Mi sto preoccupando perché mi sento sopra una nave come se non riuscissi a stare in piedi.
Può essere emorragia o ictus?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma lei deve sempre pensare al peggio?
Perche' allora non potrebbe avere un tumore cerebrale?

Si faccia vedere dal suo meedico, potrebbe avere una banale cupololitiasi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore..
ma la cupololitiasi non è un evento acuto? Perché io sento di continuo di sentirmi in una barca, e prima in maniera acuta ho avuto il senso di svenimento, mi sento ancora il cerchio alla testa e nuca con dolore. Ho paura di ischemia ecc
Pensa possa essere un tumore?
Che visite dovrei fare?
Grazie
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la cupololitiasi non è un evento acuto?

MA che ne sa lei?

Abbia pazienza... primna chiede consigli e poi fa osservazioni...a 22 anni...

VAda dal suo Medico che visitandola glielo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso