Aritmie pericolose?

Buongiorno dottori, ho bisogno che qualcuno mi aiuti ad uscire da questa cosa.
Ogni giorno mi vengono molte extrasisoli e aritmie.
Dico così perché a volte sento il cuore che fa un battito più forte e a volte sento che cambia proprio ritmo.
Ho avuto anche tre occasione in cui mi sono venute delle tachicardie aritmiche che sono durate una ventina di secondi.
Questi episodi mi vengono in qualsiasi occasione.
Da seduto, in piedi, camminando ecc.
Ad esempio questa sera stavo camminando dopo una cena abbondante e mi sono venute 4 extrasisoli a distanza di un minuto l'una dall'altra.
Quando mi vengono non mi danno sintomi se non un po' di angoscia perché sono stanco che mi vengano.
Inoltre ho spesso dispnea.
Premetto che ad aprile ho fatto il covid ed ero vaccinato con 2 dosi.
Dopo quel periodo ero andato in pronto soccorso dove mi avevano trovato la tropopina a 19 e mi avevano fatto fareun ecg un holter un ecodoppler e un elettrocardiogramma sottosforzo dov'era risultata solo una extrasistole a detta del cardiologo benigna.
Sono sicuramente in un periodo ansioso e di stress ma non capisco perché continuino queste cose.
Ho sentito di persone che dopo il covid hanno avuto di questi problemi anche gravi.
Prima del vaccino non avevo mai avutouesti episodi se non un extrasistole ogni tanto.
Ho bisogno di capire cosa può essere perché non riesco più a vivere.
Vi prego di darmi qualche delucidazione.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lei pensa di avere aritmie ripeta un Holter, perche' quello precedente come scrive lei era negativo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le sento, quindi le ho sicuramente. Il problema è che a maggio quando l'ho fatto quel giorno non ho sentito nulla. Uno dei pochissimi giorni in cui non ho avuto nulla. Il problema è che ultimamente sono aumentate. Comunque adesso mi sono fatto fare una impegnativa per un holter 48h. Le chiedo dottore se quando mi vengono queste aritmie non mi danno sintomi posso stare tranquillo? La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che puo'ì stare tranquillo e l'holter glielo dimostrera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le do una informazione in più solo per farle capire meglio. Ho notato che la maggior parte delle volte queste cose mi vengono soprattutto quando ho il battito accelerato ad es se mangio tanto e vado a camminare o se magari faccio dei movimenti veloci tipo correre a prendere una cosa e quindi il battito accelera. Comincio proprio ad avere palpitazioni quindi sento molto di più il battito e poi puntualmente mi vengono queste cose. La ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esegua l'holter e poi ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio. L'importante è che secondo lei per come vengono possa stare tranquillo. La ringrazio.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, premetto che nei 2 giorni dell'holter non ho avvertito sensazioni strane come i giorni precedenti e quelli successivi.
L'esito del primo giorno è questo Aritmia sinusale a fc media diurna 78 min e efc media notturna 59-60 min. Nelle ore serali fc media 80-82 min. 6 battiti ectopici atriali in un'occasione in coppia. 1 battito ectopici ventricolare. PQ QT ST nella norma.
Il secondo giorno Aritmia sinusale a fc media diurna 71-72 min, fc media notturna 64-66 min.
Le ore serali fc media 84-85 min.
Non aritmie ne ipo ne ipercinetiche.
PQ QT ST nella norma.
Cosa ne dice? La ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
Dimenticavo la conclusione. La fc media è stata 73. La frequenza cardiaca minima è stata 45 alle 9.13. La frequenza cardiaca massima è stata 145 alle 17.30. Le pause superiori a 2.5 secondi sono state 0. Battiti ventricolare 94, con un run v e 2 coppie v, eventi di bigeminismo ventricolare 2, eventi di trigeminismo 0. E topici sopraventricolare 5, con 0 sv-runs e 0 sv-pairs, eventi sopraventricolare bigeminy 0 e eventi sopraventricolare trigemino 0. Totale minuti episodi st 15. Il massimo delta st è stato - 1.5 alle 12.42. Cosa ne pensa? La ringrazio.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un modestissimo numero di extrasistoli .
È segnalato un run Di TV che vorrei vedere in tracciato che può inviare alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Le ho inviato tuuto, poi mi dica se riesce ad aprire. La ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
le ho risposto in privato

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dice via mail? Perché non ho ricevuto niente. La ringrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ho visto il referto originale dell' Holter e non e' menzionato alcun episodio di TV, evidentemente era un artefatto, cosi ha giudicato il Cardiologo refertatore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Nla pagina dove ci sono gli eventi principali nella sezione ectopia ventricolare c'è scritto run-v 1 con 3 beats massima fc 185 btm. Non è quello? Ho letto che run-v è la tachicardia ventricolare. La ringrazio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
SI MA NELLA RISPOSTA DEL cARDIOLOGO NON E' SEGNALATA QUINDI IL REFERTO AUTOMATICO DEL SOFTWARE HA SBAGLIATO, PROBABILMNETE E' UN ARTEFATTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Va bene, quindi anche la coppia che mi ha segnalato è apposto? L'holter è apposto? La ringrazio.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si e' tutto A POSTO (non...apposto..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo ancora. Ho notato che anche andando a fare due tiri a calcio con mio fratello con alcuni scatti per riprendere il pallone mi sono venute 4 extrasistole. Anche questo è normale? Ho letto che sotto sforzo non sono una bella cosa. La ringrazio.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se e' cosi preoccupaprogrammi un ECGsotto sforzo, cosi' almeno si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, l'avevo fatto a maggio ove mi era riscontrata una extrasistole. E se devo essere sincero non ho la possibilità di farlo ora.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E non ne ha bisogno...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso