Informazioni su holter pressorio

Gentili Dottori,
Torno a scrivervi per chiedervi delle informazioni in merito all'holter pressorio.

Da come si può evincere, sono una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca.
Per tale motivo, 3/4 anni fa ho eseguito un holter pressorio delle 24 ore di mia spontanea volontà, nessun medico mi aveva richiesta di effettuare tale esame.

Ricordo che, durante l'intera giornata in cui avevo applicato l'apparecchio dell'holter, ho avuto una sensazione di ansia ed angoscia molto elevata, amplificata proprio dall'esame che stavo eseguendo.

L'holter ha riscontrato una media sistolica sostanzialmente nella norma (135), ma una media diastolica lievemente alta (93).
Durante la notte, invece, seppur mi sia svegliato quasi a tutte le misurazioni, la media è risultata essere assolutamente normale (116/78).

Quando ne ho parlato con il medico, lui mi ha assicurato che la diastolica lievemente alta era da attribuire alla mia forte ansia, amplificata ancor di più dallìesame dell'holter che ho eseguito.

Per tale motivo, da 3/4 anni, sto monitorando la pressione autonomamente con diversi apparecchi elettronici.
La misuro davvero moltissime volte, quasi tutti i giorni e ad orari diversi.
Parlo di almeno 10/15 misurazioni al giorno e da 3/4 anni, dopo aver minimamente placato il mio stato ansioso, la pressione è sempre rimasta nella norma.

La sistolica va dai 118 ai 135; la diastolica da 76 a 84 mm Hg.
Sporadicamente, quando sono molto ansioso durante le misurazioni, riscontro valori di 140/145 per la sistolica e 87/88 mm Hg per la diastolica.
Ma, ripeto, sporadicamente.

Ho detto questa cosa al mio medico che mi ha rassicurato, dicendomi che la pressione, dopo le innumerevoli misurazioni fatte negli anni, risulta perfettamente normale.
Anzi, mi ha consigliato di dimenticarmi della brutta abitudine di misurare la pressione così tante volte e di vivere tranquillo.

Detto ciò, però vorrei avere anche da parte vostra un parere: secondo voi, l'esito dell'holter pressorio effettuato anni fa, durante il quale sono stato perennemente in ansia ed agitazione, posso considerarlo un episodio isolato, dato che negli anni successivi e nelle tantissime misurazioni effettuate sia da medici, sia in autonomia la pressione è rimasta sempre nella norma?

Sicuramente in futuro ripeterò l'holter, ma prima di farlo vorrei avere, appunto, un parere da parte vostra per, spero, tranquillizzarmi.

Attendendo una vostra cortese risposta, vi auguro una buona giornata.

Tante grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori pressori normali e dovrebbe smettere di misurarsi ossessivamente i valori pressori ...
Ha 30 anni santo cielo e valori normali...cosa farà a 50 anni? una TC alla settimana ?

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso