Pressione alta

Salve sono una donna di 40 che da qualche mese soffre di pressione alta (il valore massimo avuto è 140/100).
Ho sempre sofferto di pressione bassa (100/60) ma da circa qualche mese questa pressione si è inspiegabilmente alzata.
Sicuramente è un periodo molto stressante per me e ho avuto dei problemini con il ciclo.
Ciclo che si anticipava anche di molto e dalle analisi fatte il mio ginecologo dice che sto andando in menopausa (mia mamma è andata a 45 anni).
A giugno ho iniziato con terapia sostitutiva (anello vaginale) a settembre primo episodio di pressione alta e il gine mi ha sospeso subito anello.
Fatto elettrocardiogramma ok e holter pressorio con 2-3 picchi pressorio, mi ha prescritto mezza compressa di nebilox 5 mg... Dopo due settimane fatta prova da sforzo, tutto ok, riscontrato solo extrasistole.
Però visto che la pressione era molto bassa 100/60 mi ha sospeso pillola.
Dopo una settimana però ho dovuto ricominciare... A inizi dicembre avevo continue extrasistole e i battiti mediamente erano sui 50 (ho sempre avuto battiti molto bassi) così il medico mi ha cambiato pillola e mi ha dato zopranol 30mg.
Ora la pressione oscilla da 135 a 120 e la minima da 86 a 78, le extrasistole sono diminuite ma mi è venuto una sensazione di palpitazione anche se i battiti non superano mai igli 87 battiti.
Ora vi chiedo, visto che non mi va per niente giù il fatto della menopausa e Ancor di più la pillola per la pressione, queste palpitazioni e questo rialzo della pressione può dipendere da un fatto ansioso?
Diciamo che tutto il giorno penso alla pressione e ai battiti.
Inoltre il rialzo pressorio può dipendere da un problema ormonale?

Mio padre è iperteso ma ripeto io ho sempre avuto la pressione molto molto bassa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
il modesto aumento della,frequenza che lei è
segnala è legato alla sospensione del beta bloccante .Per ciò che riguarda i valori pressori cerchi di eliminare il sale dalla dieta, di ridurre il peso corporeo e di camminare un ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta.
Altra domanda...oggi mi sono svegliata con continue extrasistole ( rilevate anche nella prova da sforzo) e presa dall' ansia mi è venuto un attacco di panico con conseguente rialzo pressorio e dei battiti che sono arrivati a 105, poi dopo 5 minuti di rilassamento sono tornati a 84. Il cardiologo durante la prova da sforzo ha segnalato aritmie: BEV, battiti singoli.
Sono le extrasistole? Sono pericolose?
Non riesco più a vivere serena...
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei nin ha altro che attacchi di panico che deve curare con uno specialista che certo non è il cardiologo ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo e per fortuna mi trova perfettamente d' accordo e con il nuovo anno procederò con un percorso psicologico. Sinceramente però non pensavo che la testa potesse fare tanto... Se quindi a livello cardiologico è tutto ok cercherò di ignorare tutti questi sintomi...
Le auguro buon anno
Grazie per il servizio che offrite
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri a seguito di palpitazioni continue ( che però non superavano mai i 90 battiti) ho contattato il medico di base il quale mi ha consigliato di prendere da stamattina la compressa di zopranol 30 mg con l' aggiunta di 1/4 di nebilox 5 mg... Se le palpitazioni non dovessero diminuire aumentare la compressa di nebilox a 1/2... Che ne pensa? Potrebbe essere giusta come cura?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non deve affrontare un " percorso psicologico" : lei deve assumere farmaci per la sua ansia, prescritti da uno psichiatra.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, la mia situazione è rimasta pressoché invariata, cioè le extrasistole ci sono ancora ma riesco a conviverci... Ricordo che a settembre causa pressione alta ho fatto holter pressorio, elettrocardiogramma e prova da sforzo... Elettro e prova da sforzo uscite buone e nella prova da sforzo il medico riscontro BEV singole ma mi disse di stare tranquilla. La situazione attuale è attacchi di panico nessuno più ma continua extrasistole soprattutto dopo mangiato e la notte. Sto soffrendo anche molto di reflusso. Penso sia tutto collegato ad un mio forte stato ansioso e proprio per scaricarmi ho deciso di riprendere gli allenamenti di pallavolo sospesi a giugno. Dovrei riprendere domani, secondo voi posso? Nel senso che con questa extrasistole non potrebbe essere dannoso? La visita medica sportiva mi è stata fissata a metà marzo. La pressione ultimamente è molto stazionaria sui 115/70 quelle che permangono sono solo questi tonfi al petto che mi svegliano anche di notte. Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rilegge per cortesia la mia risposta n 6 ?

LA saluto

(PS certo che puo' andare in palestra)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso