Rialzi pressori nonostante assunzione di ace inibitori

Buongiorno,
Sono una donna di 34 anni, ho sempre avuto valori pressori sopra la norma che si attestavano mediamente a 135/80.

Nel 2018 ho avuto una gravidanza gemellare, al 6 mese ho rischiato una gestosi e mi hanno prescritto aldomet 3 cp al gg preso fino al 6 mese di vita dei bambini, dopo controlli con holter e diario.

A fine agosto 2022 (momento di grandissima stanchezza e stress famigliare e lavorativo) ho avuto un rialzo pressorio molto importante 190/110 a seguito del quale mi è stato prescritto 1pastiglia di Zofenopril 30mg che sto prendendo regolarmente nel tardo pomeriggio, dopo una settimana la pressione mediamente è 125/75.
Ho eseguito un ecocardiografia e il cuore è perfetto, così come tutte le analisi che ho eseguito fino ad ora.

Il mio stile di vita è abbastanza attivo, non faccio uso di altri farmaci, di alcolici, non fumo e ho sempre mangiato con poco sale.

Ogni tanto sento che la pressione ha dei rialzi dopo viaggi o a seguito di alcuni pensieri non molto positivi, oggi ad esempio (dopo un viaggio in auto di 3h) si attestava sui 150/90.

È possibile che tali rialzi siano dovuti allo stress?
O al viaggio?

Dato che sono in cura con ACE-inibitore e la pressione solitamente è nella norma mi chiedevo, è normale che vi siano questi rialzi pressori?

Grazie a chi risponderà e mi scuso per il messaggio lungo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
So so modesti rialzi pressori legati allo,stress si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso