Extrasistole continue

Buongiorno,
scrivo per avere un parere sull'ormai annoso problema di extrasistole.

A Gennaio 2022 ho effettuato un Holter 24 ore nel pieno di sintomatiche extrasistole per monitorare la situazione con la seguente risposta:

Frequenti extrasistoli ventricolari e sopraventricolari isolate ed in ritmo bigemino e trigemino.

Non aritmie ventricolari complicate.

Non fibrillazione atriale.

Non pause patologiche.

Frequenza cardiaca media 76 bpm durante il giorno, 60 bpm di notte e 70 bpm nel corso dell'intera registrazione.

Generale Battiti 96480
Battiti V 605
Battiti normali 95875
Battiti ectopici Ventricolari 540
Bigeminismo 12
Trigeminismo 11
ExSsv 9926 (10, 29%)

Sono andato poi in visita dal mio cardiologo che mi ha detto che non c'era niente di preoccupante e mi ha detto di continuare con l'assunzione di Sequacor 2, 5 una volta al giorno.
(Farmaco che assumo già da diversi anni)

I sintomi sono continuati fino alla bella stagione e con i mesi caldi sono scomparsi.

Ho effettuato un altro Holter 24 ore a Ottobre 2022 dove non sono state riscontrate extrasistole.

Ho effettuato anche un ECG sotto sforzo per visita sportiva che non ha evidenziato nulla di rilevante.

Da metà Novembre però i sintomi sono tornati come l'anno precedente.

La sensazione non è proprio di battito prematuro con conseguente pausa ma di un battito diverso, più "sordo" rispetto agli altri ma molto frequente nel ritmo, a volte ogni tre battiti a volte anche alternato a ogni battito "normale".

Questi sintomi li avverto quando sono a riposo, soprattutto seduto o coricato.

Durante l'attività fisica, appena la frequenza aumenta, non avverto più nessun sintomo e il ritmo è regolare.

Non sempre nell'arco della giornata ne ho la percezione ma sapendo di questa anomalia nel ritmo appena posso mi tasto il polso per verificare le pulsazioni.

Sono esattamente gli stessi sintomi dell'anno precedente.

Scusandomi per essermi dilungato chiedo:

Questa continua anomalia del ritmo può essere pericolosa nel breve o nel lungo periodo?

Il betabloccante (Sequacor 2, 5) che assumo può aver perso efficacia negli anni?

Questo tipo di disturbo potrebbe avere una stagionalità?

Considerando che ho passato mesi difficili a causa di un lutto in famiglia, potrebbe essere tutto riconducibile allo stress?

Ringraziandovi per il vostro prezioso servizio vi porgo i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In ordine:

1 ha delle banali aritmie NON pericolose
2 il beta bloccante NON perde efficacia negli anni
3 le extra benigne hanno un comportamento del tutto anarchico
4 lo stress favorisce l'eccitabilita' cardiaca

Si tranquillizzi non ha alcunche' di cui preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso