Ho i sintomi della pericardite

Buongiorno, ieri mentre ero a lavoro ho iniziato ad avvertire un dolore toracico.
Il dolore è situato al centro del petto, e si accentua se respiro profondamente, se mi piego in avanti e per fino con i singhiozzi.
È un dolore abbastanza forte ed è effettivamente come un peso, non è trafittivo.
Leggendo online sono tutti sintomi della pericardite e quindi chiedo anche a voi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetta di girovagare su Internet alla ricerda di diagnosi bislacche...

Tra l'altro le ho risposto nel Maggio scorso all'identico quesito, lo rilegga

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/911198-dolore-al-petto-quando-respiro.html

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta.
Certo che l’ho riletto e infatti ho lasciato trascorrere qualche ora. Quindi non è vero che la pericardite fa dolore inspirando mi posso tranquillizzare ?
Grazie come sempre per il suo servizio impeccabile.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica.
Il dolore al petto continua anche se sembra meno forte, però ho notato che mi prende fino al pomo d’adamo e continua ad accentuarsi con la respirazione. Nei giorni prima di questi dolori ho preso freddo. Ieri nonostante avessi ancora fastidio ho fatto sport ma non ho avuto altri sintomi nel mentre. Vorrei tranquillizzarmi cosa posso fare?
La ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per tranquillizzarsi assuma ansiolitici

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottor e buona sera e buon weekend.
Oggi dopo qualche ora di motocross alla fine nel recupero a seguito di un extra sistole ho avuto delle palpitazioni , è successo due volte e sono durate circa una decina di secondi. La mia domanda è visto che mi capita più spesso, se possano essere una salva di extrasistoli o se è più probabile che sia la tachicardia sopraventricolare per cui ho fatto lablazione due anni fa.
La ringrazio e mi scuso per le tante domande.
Un caro sLuto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E secondo lei come faccio a saperlo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve, Ha pienamente ragione. Allora dottore io sabato tornerò in moto, e visto che è successo 4 volte su 4 statisticamente si ripresenterà e questa volta voglio essere pronto a registrare quella aritmia. Ma come posso fare? Quando vado sudo tantissimo e non so se vada bene con L holter indossato. Lei mi aveva già consigliato qualche apparecchio per registrare la traccia al momento del bisogno, mi può consigliare uno affidabile?
La ringrazio per la pazienza, buona giornata .
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso certo fare nomi di marche pubblicamento sul sito...
Mi mandi una mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve gentile Cecchini Maurizio. Buona domenica, spero che stia bene. Scrivo anche qui perché ho dei problemi con le mail e non so se le è arrivata. Dovrebbero farle una statua per la pazienza ma spero comprenda che ho un enorme piacere a ricevere un suo feedback delle mie spiacevoli disavventure. Purtroppo ieri sera sono dovuto andare in ospedale perché come le dicevo di recente presento delle palpitazioni di una decina di seconda, ma ieri purtroppo sono durate molto di più e ho dovuto richiedere l’aiuto medico. Pare una tachicardia atriale, gli esami ematici sono risultati nella norma eccetto per il potassio, valore 3,10 (valori di riferimento 3,50-5,10), i medici hanno dato la colpa a questo l’episodio accaduto. In ogni caso lascio negli allegati gli ecg, sia durante le palpitazioni sia a ritmo ripristinato, mi farebbe piacere sapere se il ritmo è pericoloso o se ci sono modificazioni gravi dell’ecg. Dopo due ore di manovre vagali e quant’altro volevano somministrarmi adenosina ma pochi istanti prima si è ripristinato il ritmo sinusale da solo. Sono stato in osservazione la notte, dopodiché questa mattina mi hanno dimesso con una terapia, flecainide 100mg mezza pasticca ogni 12 ore. Vorrei sapere se il farmaco è sicuro e indicato nel mio caso. E se la tachicardia presentata è pericolosa per la vita. La ringrazio molto, buona giornata.