Anomalie ecocardiogramma

Buongiorno Dottori,
Da tempo avverto palpitazioni qualche extrasistole e dolore toracico, oggi ho effettuato la seconda ecocardio grafia (dopo due mesi dalla prima) e nel mentre ho fatto il covid, i sintomi mi sono un po’ aumentati e volevo capire meglio, l’esito è il seguente:

ESAME ESEGUITO IN TACHICARDIA SINUSALE (FC: 120 bpm).
1 TRIPLETTA BEV
VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI (40/25 mm); NON ASIMMETRIE MAGGIORI DELLA CONTRAZIONE;
CONSERVATA FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE (EF > 50%)
FORMA MINORE DI PROLASSO MITRALICO
CONSERVATA FUNZIONE GLOBALE DEL VENTRICOLO DESTRO NORMALI PRESSIONI SISTOLICHE POLMONARI (30 mmHg)
MINIMA FALDA DI VERSAMENTO PERICARDICO LUNGO LE SEZIONI DX (2-3 mm)

Vorrei chiedervi (visto che sono in ansia e sono terrorizzato dalle extrasistoli e dall’ultima voce del referto, se posso stare tranquillo oppure devo fare qualcos’altro o se è una condizione pericolosa.

Ho effettuato anche un test da sforzo la settimana scorsa dove non sono state riscontrate extrasistoli e la pressione massima è stata 140/90
Scusate per il disturbo e vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che l'ansia le giochi brutti scherzi.

Stia ,ontano da caffe, energy drinks, alcool sostanze ed alcuni farmaci.
HA una ecografia normale

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, le giuro che non aspettavo che la sua risposta oggi.
Questa situazione quindi è riconducibile ad una pericardite secondo lei?
I sintomi che ho come i dolori al petto improvvisi che durano qualche secondo accompagnati da palpitazioni e a volte da extrasistoli sono più da imputare a questa condizione o all’ansia?
Eventualmente ci sono dei farmaci che dovrò prendere per il cuore?
La ringrazio davvero molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...Questa situazione quindi è riconducibile ad una pericardite secondo lei?.."

M;a se le ho appena detto che e' una questione ansiosa..
Ma lei legge le mie risposte?
Perche' se non le legge e' inutile che mi faccia perdere tempo, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ci mancherebbe Dott. Cecchini anzi io la ringrazio moltissimo per le sue risposte, mi preoccupava solo il fatto che questo versamento fosse stato rilevato ora, cioè dopo un mese dalla mia guarigione dal covid. E non nell’eco che ho fatto due mesi fa.
Deduco che sarà una casualità e anche che posso stare tranquillo.
La ringrazio Dottore