Chiarimenti su holter cardiaco

Buongiorno, dopo una visita cardiologica mi è stato prescritto un holter cardiaco e un test da sforzo (questo da fare a ripresa della normale deambulazione) dopo aver raccontato di saltuarie extrasistoli sotto sforzo (per la verità facevo palestra, e non sempre, sotto sforzo sentivo un unico colpo al petto).

Chiaramente per il test da sforzo dovrò aspettare la ripresa fisica, per quando riguarda l'esame holter vorrei farlo prima possibile.

Ho chiamato una farmacia e mi hanno detto di avere un holter cardiaco da 3 derivazioni e uno da 5.

Leggendo su internet ho letto che non sono affidabili (solo quello da 12 derivazioni è affidabile), per questo chiedo gentilmente qui un parere.

Quello da 5 (se è vero che esiste) è attendibile ugualmente?

Buona giornata,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se si studiano le aritmie basta ed avanza il tre canali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dal punto di vista medico non sarebbe meglio quello da 12,così da escludere la Sindrome di brugada?
Ho fatto innumerevoli ECG di base(penso più di 50 in 6 anni) per vari motivi.
Per capire l'origine delle mie sporadiche extrasistoli,basta un 3 derivazioni o meglio per scrupolo un 12(completo)?
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le ho detto se vuole studiare le aritmie basta un tre canali , se vuole escludere una Brugada ( ammesso e non concesso chje serva) si ricorre al 12 derivazioni

Stia lontano da caffe' alcool, sostanze e certi farmaci.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Come ultima cosa,il cardiologo non ha parlato di brugada,ma per tranquillità vuole capire la natura di queste extrasistoli sotto sforzo (anche se raramente).

-Avendo fatto una cinquantina (in 6 anni) di ECG, più un ECG attaccato 2 ore in PS, è possibile escludere una brugada?

-Gli holter cardiaci in farmacia (da 3 o 5 derivazioni) sono affidabili come quelli fatti in ospedale?

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si a tutrti i quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso