Ecg con QTc 459

Buongiorno dottori,
mi sono sottoposto ad un ECG in quanto, tra qualche giorno, dovrò effettuare una piccola operazione in anestesia locale.
Faccio una premessa, sono un uomo di 38 anni alto 190cm e peso 88KG.
Sono un persona un ansiosa sopratutto quando faccio esami cardiologici.
Spesso, durante queste visite, inizio a sudare e ad agitarmi.

Oggi mi sono sottoposto ad un ECG il cui risultato è il seguente:

Tracciato richiesto per imminente intervento chirurgico.

ECG: Ritmo sinusale con f. c. di 100bpm.
Asse elettrico orizzontale.
Normale conduzione atrio-ventricolare (138ms) e intraventricolare.
Nei limiti della norma la fase di ripolarizzazione ventricolare.
QTC 459

DEDUZIONI ECG: Tracciato nella norma (ma con QT ai limiti alti).

QRS: 108ms
QT/QTcBaz 356/459 ms
PQ: 138 ms
P: 106 ms
RR/PP: 602 / 600 ms
P/QRS/T: 47 / -1 / 43 grad
Ritmo sinusale normale
Minimi criteri di voltaggio per IVS, può essere variante normale
ECG ai limiti della norma.

Il cardiologo mi ha detto che è tutto ok, ha misurato il QTC "a mano" con uno strumento e mi ha detto che è di poco più alto della norma (il valore massimo dovrebbe essere 450), e mi ha detto che non mi devo preoccupare.
Gli ho chiesto se ci sono altri esami che posso fare e lui mi ha detto che non era il caso, ma se proprio volessi potrei fare un ECG sotto sforzo.

Aggiungo che negli ECG che ho fatto in passato (li faccio ogni 2 anni) non è mai stato rilevato il QTc alto. Inoltre, ho fatto anche degli Ecocardio in passato che non hanno riscontrato anomalie.

Ora vorrei chiedervi
1) Questo valore "anomalo" del QTc è preoccupante?

2) Può essere dipeso dall'ansia/agitazione?

3) mi consigliate di fare altri esami?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo, tra l'altro il QTc piu' affidabile e' quello ottenuto dalla Formula di Fredricia, piuttosto complesso e che dubito sia stato eseguito.

Controlli con calma il dosaggio ematico di potassemia, magnesemia e calcemia.
Assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la sua risposta.
No, non assumo farmaci.

Quando scrive "sono d'accordo con il suo cardiologo" intende che posso stare tranquillo? e mi consiglia di fare un ECG da sforzo?
[#3]
dopo
Utente
non sto assumendo farmaci ma sto assumendo supradyn integratore per le difese immunitarie. Il mio medico curante mi ha consigliato di prendere un integratore per le difese immunitare una volta all'anno anche se non ho problemi particolari
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No, puo' stare tranquillo.
Non necessita del test da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso