Extrasistoli

Buon giorno sono un uomo di 45 sportivo che da almeno 15 anni effettua con regolarità visite mediche sportive.

Nell'ultime settimane soffro di extrasistole particolarmente a riposo (fenomeno già avvenuto in passato) e mi sono recato dal cardiologo per una nuova visita (ho eseguito la visita sotto sforzo annuale circa 2 settimane prima dei sintomi risultata perfetta).

Eco e Ecg tutto nella norma, Holter che evidenza (in un giorno con meno eventi) :
Ritmo di base sinusale costante
Bassi valori di frequenza cardiaca
Normale conduzione atrio ventricolare
Assenza di pause maggiori di 2, 5s
Extrasistolia sopraventricolare singola talora Bigemina e Trigemina 131
Extrasistolia ventricolare monoforme, singola, non precoce 148

Noto che si riducono se non scompaiano del tutto assumendo determinate posizioni nello specifico accovacciato in avanti (anche nella sedia basta sporgermi in avanti) e da disteso.

Esiste un possibile rimedio?
fin dove posso essere considerale normali e quando invece preoccuparmi?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono un tipo ed una quantita' di aritmie del tutto banali.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
Il fatto che con certe posizioni si interrompono può vuol dire qualcosa?
Anche fossero di numero maggiore ( il giorno Holter è stato molto tranquillo) comporterebbe una modifica della terapia o indagini ?
grazie tante
[#3]
dopo
Utente
aggiungo in merito alla posizione, tant’è che la notte mentre dormo sono assenti.
grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' possibile anche se non capisco come faccia a sapere che siano assenti mentre dorme

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
grazie nuovamente, dal tracciato del Holter (suddiviso x ora) che conferma la mia sensazione.
grazie