Bradicardia notturna e bisoprololo

Buongiorno,
scrivo per mia suocera, 85 anni in fibrillazione atriale cronicizzata da giugno 2021.

Assume Pradaxa 110 mg, Olprezide20/25mg, Bisoprololo 3.75.

Ha recentemente eseguito Holter ECG da cui risulta:
Frequenza Cardiaca min 36bpm
max 120bpm
media 65bpm
Durata bradicardia 01:40:14
Bradicardia più lunga 189 battiti
Pausa totale 208, la pausa più lunga è di 2.8"
Interpretazione: Fibrillazione atriale per tutta la registrazione.
Frequenza media di risposta ventricolare controllata.
Fasi di marcata bradiaritmia notturna con pause sub-critiche a RR max 2.8".
Rare extrasistoli V isolate.
Non modificazioni significative di ST/T.
Non sintomi.

In attesa di consultare il cardiologo (momentaneamente in ferie) vorrei capire se sarà necessario diminuire il dosaggio del bisoprololo, visto la marcata bradicardia.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sicuramente si, da ridurre...
Inoltyre il dosaggio di idroclorotiazide contenuta in quella confezione di Olprezide e' molto elevato per una persona anziana, a meno che non beva molto abbondantemengte
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua rapida risposta.
Volevo precisare che Olprezide ha iniziato a prenderlo solo da novembre scorso, (prima assumeva Olpress 20) in quanto aveva PA sempre molto alta (>140/80).
Beve comunque 2 litri al giorno, può essere sufficiente?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Controlli la creatinina e l azotemia ,oltre che gli elettroliti.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie !