Extrasistole ventricolari

Buon pomeriggio,
sono una ragazza di 33 anni, non fumo, non bevo e sono abbastanza sedentaria.
Vorrei avere un chiarimento su una cosa.

Mese scorso, a seguito di una visita cardiologia con ECG ed ecocardiogramma andata bene, ho eseguito un holter24h perché avvertivo dei tuffi al cuore.

Sono state riscontrate 33 extrasistoli ventricolari, monomorfe, non ripetitive.

Soffro di gastrite cronica e ultimamente sto avendo problemi di reflusso.
Sottolineo che sto facendo una cura perché dalle analisi è stata riscontrata bassa sideremia.
Il restante degli esami tutti nella norma.

Vorrei chiedere che differenza c’è tra le extrasistoli ventricolari e quelle atriali, e faccio questa domanda perché mi hanno spaventata dicendomi che quelle ventricolari sono più pericolose.

Sto avendo paura per questo e anche perché ultimamente le sento tanto queste extrasistoli.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"....Vorrei chiedere che differenza c’è tra le extrasistoli ventricolari e quelle atriali, e faccio questa domanda perché mi hanno spaventata dicendomi che quelle ventricolari sono più pericolose.

Sono cretinate senza senhso

LKei ha un holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lei pensa che il fatto che anche solo salendo le scale o facendo due passi io abbia l’affanno e tachicardia sia legato alla sedentarietà?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei e' in sovrappeso e sedentaria...in piu' e' anemica.. .tutte queste cose stimolano la tachicardia...arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non le ho detto di essere in sovrappeso, comunque grazie mille delle delucidazioni,
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha inserito lei stesso i suoi dati....

Utente 681664
681664 Femmina (CE)
34 anni - 75 kg - 166 cm
Sovrappeso - Consulti: 1

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione me ne ero dimenticata.
Comunque grazie mille per le risposte.
Cercherò di curare l’ansia che credo sia l’unico vero problema che ho.