Affanno dopo 4 piani di scale

Caro dottore buongiorno,
Scrivo ancora una volta perché preoccupato e in ansia per sintomi che finisco per attribuire al cuore.

Ho 48 anni, sono un po’ sovrappeso e fuori allenamento però mi piace testare il mio corpo credo sempre per fattori legati alla mia ansia.

Ho notato che facendo tipo una corsetta leggera o i quattro piani di scale (circa un centinaio di gradini) a ritmo sostenuto del mio condominio, arrivo un con un po’ di affanno che poi anche qui vorrei capire.
Non è fame d’aria ma comunque cuore a ritmo sostenuto e respiro accelerato.
In tre/quattro minuti recupero

Vado meno in affanno se mi alleno in casa con serie di sollevamento pesi e flessioni

Avendo papà che intorno ai 78 anni ha dovuto mettere un peacemaker e ora ha una insufficienza cardiaca vado in panico per questa situazione
Fino a due tre anni fa finivo puntualmente al pronto soccorso (qui l’ultima volta mi han fatto analisi, elettrocardiogramma ed eco) ora anche a un percorso di psicoterapia che sto seguendo riesco un po’ a gestire... ma a volte ascoltando il mio corpo vado comunque in ansia
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....Ho notato che facendo tipo una corsetta leggera o i quattro piani di scale (circa un centinaio di gradini) a ritmo sostenuto del mio condominio, arrivo un con un po’ di affanno che poi anche qui vorrei capire..."

Anche io...e' normale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Lei ha carisma, professionalità e umanità simile all’unico medico di cui mi sia mai fidato in vita mia. Noto pediatra di grande personalità originario di Catanzaro e purtroppo scomparso da un paio di anni.
Due tre frasi dette e mi ridava serenità

Grazie mille di cuore dottore