Battiti lenti extrasistole

Buongiorno ho 32 anni, sono sovrappeso peso 102 kg e sono alto 170.

Sono seguito da una professionista e sto cercando di scendere di peso, faccio palestra 1/2 volte a settimana e svolgo in lavoro sedentario.

Soffro di apnee ostruttive del sonno abbastanza gravi ma sono in terapia ventilatoria con CPAP da quasi un anno e tengo sotto controllo la saturazione ogni notte.

Mi succede da qualche giorno che i miei battiti sono più lenti del normale in media sui 60 BPM, so che sono normali ma per me non lo è infatti di solito a riposo sono tra i 70 e gli 85.

Inoltre, avverto da due giorni sempre extrasistole abbastanza frequenti durante tutta la giornata.

Devo dire che sono una persona estremamente ansiosa prendo tavor da 1 mg quasi ogni giorno ma in questi giorni che sto in smartworking sto cercando di prenderle meno potrebbe dipendere da quello?

Oppure dipende dalla cpap?

Mi è venuto questo sospetto in quanto alcune volte indossando cpap in fase di addormentamento sento l’aria eccessivamente forte e tantissime extrasistole, so che è l’aria forte a provocarmele in quanto se tolgo la mascherina passano rimettendola ritornano.

Pensavo dipendesse magari da una pressione eccessiva della cpap ma il fatto è che non mi succede spesso solo qualche volta, solo negli ultimi due giorni mi è successo entrambe le notti.

Senza contare che questa faccenda dei battiti lenti e delle extrasistole Non si era presentata prima.

Insomma, da cosa potrebbe dipendere?
Dal tavor?
Dalla cpap?
Dal fatto che questo fine settimana sono stato in forte stato ansioso e ora invece mi sto rilassando?
O da altro?

Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivo di preoccupazione alcuna
Se ciò la tranquillizzante programmi un holter per valutare il suo ritmo durante il sonno

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso