Esito test da sforzo (consulto)

Buongiorno,

due settimane fa ho effettuato un test da sforzo che ho fatto per delle extrasistoli che percepisco 10/15 volte al giorno (massimo, a volte anche meno) per escludere che ci fosse qualcosa di organico.

Ho effettuato anche ecocardio e andava tutto bene tranne una forma minore di prolasso mitralico è un piccolo versamento pericardico (2/3 mm sezione dx) che nell' ecocardio di un mese prima non era presente (ho avuto covid tra le due ecocardiografie) di seguito l’esito del test da sforzo:

Test ergometrico massimale, interrotto a 100W per esaurimento muscolare.
METs 6.0 DP 21840 FCMT 86%.

AIl'ECG basale ritmo sinusale condotto con BBDx focale.
Durante lo sforzo e nella fase di recupero non si osservano alterazioni
ECGrafiche suggestive di ridotta riserva coronarica.
Non sintomi cardiospecifici.
Non aritmie.
Trend pressorio nei limiti.

Le Pressioni massime sono state 140/90
Grossomodo ho sempre avuto 120/80 anche dopo la misurazione più alta.
(140/90)

La domanda è la seguente secondo voi posso fare allenamento, 20 minuti 2 volte alla settimana di ellittica + passeggiate varie o è meglio evitare viste le cose che ho (prolasso, bbdx focale e versamento)

In generale potrebbe succedermi qualcosa?

(Anche a riposo, visto che a tratti sento delle palpitazioni/extrasistoli, magari sono semplici palpitazioni)

Ps.: ho notato anche che a riposo con l’inspirazione i battiti aumentano e quando espiro diminuiscono, cosa che in allenamento non ho riscontrato in quanto mi sembra che restino abbastanza costanti.

Per altre info su di me, non bevo caffè da 3 mesi, alcolici da circa un anno, non ho mai assaggiato energydrink e non ho mai fumato nemmeno una sigaretta, il tutto a causa dell’ansia che mi fa percepire queste cose come pericolose.

Vi ringrazio a chi mi risponderà e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha degli esami perfetti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, le avevo anche mandato una mail Venerdì alle 18:39 con tutto il referto, se vuole vederlo giusto per curiosità, altrimenti nulla.
Per quanto riguarda gli allenamenti posso farli?
La ringrazio ancora tantissimo