Exstrasistole e tachicardia

Buongiorno dottori non sono nuova a rivolgermi a voi per un consiglio.
Vorrei riassumervi brevemente il mio percorso.

Per un anno ho assunto bisapropolo 1.25per controllare tachicardia su base emozionale che si presentava davanti a spaventi, risvegli notturni, emozioni.

Mi sono trovata bene dopo un anno però sono iniziate exstrasistole infatti l'holter ne ha registrate intorno alle14000 seppur benigne fastidiose, allora il cardiologo mi ha cambiato la cura con metaprololo 100mg, 1/4 mattina e 1/4sera.

La situazione è nettamente migliorata oggi dopo diversi mesi al controllo Holter sono uscite 3000exstrasistole sempre benigne.

La mia domanda è: visto che il mio problema era inizialmente la tachicardia e non le exstrasistole è possibile che siano causate dall'uso del betabbloccante per la diminuzione del battito?.

Poi ci sono gg che le sento e poi per gg non le sento per niente.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realtalei ha scritto che ne aveva 14,000 ed ora solo 3000...

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo perché sono diminuite, ma è anche vero che io ho iniziato a prendere il primo betabbloccante per risolvere un altro problema come ho spiegato e le exstrasistole sono comparse dopo, tanto da doverlo cambiare per un altro più adatto alle exstrasistole (problema che non avevo) Per questo il mio dubbio su se fossero proprio i betabbloccanti a causare la loro comparsa. Spero di essere stata più chiara. Grazie a chi risponderà.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Continuo a non capire, mi scusi.

Se le extra sis sono ridotte da 14.000 a 3000 perche' dice che forse il beta bloccante gliele faccia comparire?
Se fosse convinto di questo, in accordo ovviamente con il suo Medico sospenda la terapia per una decina di giorni e poi esegua un nuovo holter per valutare la quantita' di extra in assenza di terapia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta mi spiace non riuscire a farmi capire. Il farmaco all'inizio è stato preso per tachicardia e non exstrasistole per questo mi è venuto il dubbio. Le exstrasistole non le avevo. Il farmaco era per controllare le tachicardia emozionali.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si ora ho capito.
Ma sinceramente non penso che il beta bloccante le faccia venire le extrasistoli. Eventualmente faccia come le ho addetto, in accordo con il Medico curante

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo grazie per la risposta, buona giornata.