Extrasistole ventricolare è strana aritmia

Buonasera dottori,
Vi chiedo un consulto su sintomi che mi creano preoccupazione.

Prima del famoso lockdown mi ero sottoposto a ecocardio (lieve prolasso mitrale e lieve dilatazione anulus aortico), prova sotto sforzo con extrasistoli ventricolari (tratti di bigeminismo in fase di carico e extrasistoli ventricolari in fase di recupero non complicate) poi Holter (extrasistoli venteicolare e brevi tratti di ectopie atriali) e visita dal cardiologo che, a suo parere, potevo stare tranquillo.

Ultimamente mi si è’ ripresentato un problema simile cioè non e’ mai andato via forse ma ora ci faccio più caso perché quando faccio piscina o peggio ancora gioco a calcetto o basket subito dopo ho una sequenza di extrasistole ventricolari finché non mi calmo.
La stessa cosa capita se ho rapporti sessuali, arrabbiature o intense emozioni.
E la cosa mi agita molto.

Come se non bastasse raramente mi capita di sentire in aritmia che parte per uno due minuti come se fossero tutti battiti fuori posto per poi smettere da sola (questa seconda aritmia mi capita più spesso mentre mi abbasso o se faccio movimenti particolari con il corpo).

Secondo il vostro parere gli esami effettuati circa 4 anni fa vanno ripetuti?
È’ normale convivere con queste aritmie in svariate occasioni?
Se fosse una cosa legata all attivazione ansiosa e’ comunque non pericolosa questa sintomatologia?
Sono molto fastidiose ma non ho mai avuto sincopi o altri sintomi.

L ansia mi ha ovviamente portato ad aver paura di morte improvvisa e ai internet ho iniziato a fare collegamenti di tutti i tipi.

Soffro d ansia ma questi battiti li sento veramente specie se faccio sport. Preciso che faccio sport a livello base, niente di che.. però se faccio cardio ho meno fastidì rispetto a sport di squadra e a sport con scatti continui.

Cordiali saluti
GraIe mille per la risposta.
Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ripeta una prova da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant (non con lo scalino...) cosi si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la farò. Ma secondo lei, con i limiti a distanza, propende per qualcosa di pericoloso o legato solo alla qualità della vita? o potrebbe essere più un problema ansioso? Perché ho notato che con basse dosi di En questo problema è’ minore, ma non azzerato.
Grazie per ma risposta celere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il fatto che risponda all EN dimostra che ha una quota ansiosa non indifferente.
non vedo nientre di preoccupante ma esegua quell'esame cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.