Disturbi del ritmo cardiaco

Buonasera Dottori,
Ho 55 anni peso 95 chili fumatore; ho avuto in passato degli episodi di fibrillazione atriale precisamente cinque episodi documentati con ecg e poi rientrati in PS con cardioeversione farmalogica, Gli episodi di cui sopra sono riferiti in un arco temporale piuttosto ampio, due nell'anno 2014 e poi due nel 2021.
Ho effettuato in questi anni tutti gli esami del caso che non hanno evidenziato importanti patologie a carico del cuore e pertanto si è stabilito che trattasi di fibrillazione atriale parossistica senza una causa specifica.
purtroppo negli ultimi periodi avverto una forte extrasistolia molto sintomatica con sensazione di cuore che si ferma e riparte violentemente e molte palpitazioni.
Ho effettuato visita dal cardiologo aritmologo ai primi di marzo vi riporto il referto Apparato cardio vascolare: azione cardiaca ritmica toni validi.
pause libere polsi periferici normofigmici non edemi declivi.
PA 130-80 -torace non stasi o broncospasmo addome trattabile
ECG ritmo sinusale fc 86.
PQ 170 msec.
morfologia nella norma
Ecocardiogramma Ventricolo sinistro di normale dimensioni spessori lievemente aumentati (SIV 12, 5 e PP 11 mm) e normale cinesi.
FE 65%.
Atrio sx 39 mm ed aorta discendente 38 mm alti nella norma.
cavità destre nella norma.
valvole di normale morfologia percardio indenne
Doppler E/ Amitralica < 1
Successivamente ho effettuato un Holter 48 ore con le seguenti conclusioni:
Registrazione di 48 ore
Ritmo di base sinusale costanti.

Elevati valore di frequenza cardiaca media
normale conduzione atrio ventricolare
normale conduzione intra ventricolare
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Frequente extrasistolia sopraventricolare singola, talora in coppia e in breve salve
rarissima extrasistolia ventricolare dimorfa, singola non precoce.

QTc medio normale.

Successivamente ho effettuato esami del sangue tutti nella norma tranne PCR a 10 e fi fibrinogeno a 600 potassio a 3, 9
La terapia in atto e' la seguente
Fleiderina 150
Cardicor 2, 5 mattina e sera
Plaunazide 20 /12, 5
Vytorin 10/20
Periodicamente e ciclicamente utilizzo per problematiche di stomaco il Lucen 20 e per l'intestino il Normix ed il Asacol 800 (soffro di diverticoli infatti).

Vorrei un vostro parere in merito alla terapia in atto e della mia situazione in genere, il mio cardiologo ritiene ancora prematuro uno SEF ed eventualmente l'ablazione transcatetere.

purtroppo la sintomatologia e' rimasta pressocche' invariata con sensazione di ritmo anormale.
vorrei chiedervi inoltre se quando ho la sintomatologia si potrebbe assumere un calmante al bisogno
Confidando in un vs autorevole riscontro vi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei e' curato bene, a parte che manca almeno un po' di aspirina..

Lei e' una persona non giovane , ipertesa, sovrappeso con episodi di f.a. parossistica, ha un ipertrofia ventricolare sinistra...

se continua fuma cosa si aspetta che succeda prima o poi??

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso