Problema al cuore?

Salve dottori,

Sono un ragazzo di 23 (quest'anno 24), peso 51kg circa ed è da un'paio di mesi che avverto sensazioni di battito irregolare dopo un tonfo al cuore che ho avvertito quando mi ero messo sdraiato su in fianco sul letto.

Ma cardiologo auscultando il cuore e facendo elettrocardiogramma non ha riscontrato nulla, ma in quel momento non avvertivo nulla quindi ha deciso di eseguire un holter, anche quest'ultimo negativo.

Ma come ho detto sono sensazioni, che dopo la visita (non mi era mai successo prima) avevo dolori al petto (oppressione), e altri dolori come fitte al petto, cose mai sentite, ma che sono durate 1 settimana circa, pensavo fosse mentale e psicologico dato che ci stavo dando troppo peso a queste sensazioni quindi non ci ho dato peso.

Adesso in questo momento sto bene, ma ho notato che se sto impiedi o girato su qualsiasi fianco sul letto avverto queste sensazioni, se sto sdraiato no, quindi la mia domanda è:
Può darsi che abbia qualche valvola danneggiata?

Mi viene questa domanda perchè di solito io ho una frequenza cardiaca a riposo che oscilla tra 60/70, 2 giorni fa ho avuto una media di 70/80 e adesso sono due giorni che ho la frequenza cardiaca costante a 65/61/59, insomma, cosa può essere?

Premetto che ho iniziato da poco a camminare, seguire una dieta povera di grassi, carne etc e mi sto approcciando anche a fare pesistica.

Nel caso secondo lei non sia il cuore, di cosa può trattarsi?
Premetto che ho problemi di postura quindi non so se può centrare qualcosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...Può darsi che abbia qualche valvola danneggiata?.."

MA di che parla?

Lei ha dei valori di frequenzq normalissimi
Eviti la pesistica che fa male ad ogni cuore..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposra dottore,
Ho valori nella norma? Domando perchè di solito ho sempre avuto valori tra 60/70 a riposo, poi quando ho iniziato a fare pesistica e a camminare mezz'ora/quaranta minuti al giorno ho avuto per due giorni valori a 70/80 a riposo(alti conoscendomi) e adesso si sono stabiliti su 55/65(come se stessi inizianso ad avere la bradicardia, ma ho letto che è normale negli atleti? Anche se ho iniziato da poco).
Io le sensazioni di battito irregolare più passa il tempo e più se ne vanno via, ma ripeto, sembra come se non ci sia più niente da sdraiato(se mi giro di lato a volte sento il battito dell'orecchio, non mi è mai successo, ma non sempre mi accade), mentre da impedi sembra come se fa battiti incompleti ma come ho già scritto è solo una sensazione dato che non ho nessuna aritmia almeno così dall'holter si è visto.
Quindi secondo lei qual'è la causa?
Dato che ho problemi di postura non vorrei che magari può essere qualche altro organo come diaframma,schiana o che ne so a crearmi queste sensazioni, quindi davvero non ne ho idea, poi 2 giorni fa ho notato di avere un brufolo al petto sinistro(mi devo preocupare? )
Grazie in anticipo per la pazienza dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha dei valori normalissimi es i suoi sintomi sono legati all ansia.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso