Colesterolo

Salve, sono una ragazza di 30 anni, ho ritirato questa mattina le analisi e volevo un vostro parere.
Purtroppo nonostante io mangi bene mi ritrovo da sempre il colesterolo totale sui 210 220, quest'ultima volta il colesterolo totale 240, HDL 80 (valori di riferimento da 35 a 85), LDL 138 (valori di riferimento auspicabili - 130, intermedi 130 a 150, elevati + di 150), Trigliceridi 108 (da 40 a 160) Proteina c reattiva 1, 8 (fino a 8) Omocisteina 10 (fino a 15), Glicemia 82.
La mia pressione é buona anzi tendenzialmente bassa, battiti sempre buoni, a riposo non superano mai i 60.
Sono davvero molto preoccupata, purtroppo il colesterolo é di base genetica devo agire tempestivamente?
In questi giorni di festa non toccheró nulla di "grasso"come giá mi ero promessa di fare. Sicuramente dovró iniziare a camminare molto di piú visto che faccio una vita sedentaria siccome sto per laurearmi sto sempre sui libri ed esco pochissimo. Oggi non riuscivo nemmeno a mangiare dall'ansia, mi dispiace prendere le statine giá da ora per la vita, avrei voluto aspettare un altro pó ma mi sa che non ho scelta.
Cosa mi consigliate? Grazie dell'attenzione e buone feste: )
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Proprii perché è giovane deve curarsi .
Piccole dosi di rosuvastatina le basteranno.
Auguri per la laurea e Buona Pasqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso