Nel mio caso è necessario l'uso delle statine e della cardioaspirina.?

Nell'agosto del 2022 ho fatto la tac cuore.

Risultato:
...ateromasia calcifica coronarica...non stenosi significative a carico del circolo coronarico di destra e sinistra esplorato.

8stenosi calcifica eccentrica <40 di IVA1.

non versamenti.

IL medico di famiglia visto il referto e gli esami recenti febb.
2023:
collesterolo totale 137
hdl 38
ldl 83
trigliceridi 85.

Mi ha detto che secondo lui sono necessarie le statine e la cardioaspirina.

il cardiologo mi aveva detto dopo la tac che andava bene solo che il collesterolo era da monitorare.

Ho sempre avuto il collesterolo molto basso.

Negli esami precdenti del 2022
avevo un colesterolo totale di 122
hdl 40
ldl 78.

purtroppo il cardiologo che mi segue per le extrasistoli e un lieve prolasso della mitrale non puo visitarmi prima del 15 giugno p.
v.
dalla ecografia risulta il ventricolo sinistro dimensionato nei limiti dtdvs 54 fevs 65%.
Atrio sinistro lievemente dilatato.
disfunzione diastolica di grado 1.
Minima iao lieve im.
Aneurisma del sia senza shunt.
Arco aortico 32 aorta ascendente 7.

La pressione quanso sono dal medico è sempre alta 150/90 si abbassa a casa.

Comunque sono in cura con seloken 3/4 al di e tareg 80.

Volevo sapere se statine e cardioaspirina sono proprio necessarie.

Grazie e buona pasqua a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un cardiologo che da appuntamento dopo tre mesi deve cambiare mestiere ..
io di appuntamenti nel giro di una settimana per i casi non urgenti , immediato in caso disturbi che appaiono importanti.
Il farsi aspettare è un giochetto psicologico che molto Medici hanno.

Detto questo lei nin ha indicazioni alle statine ma invece all aspirina si.
Ovviamente mantenga i valori lipidi normali e stia lontano dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Auguri
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se approfitto della sua cortesia.
Quanto è preoccupante se c’è da preoccuparsi della situazione
Grazie e scusi di nuovo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' grave, e' semplicemente da tenere sotto controllo e curare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso