Si può convivere con una valvola bicuspide con lieve-moderato rigurgito da 15 anni?

Buongiorno, nel 2008 mi è stata riscontrata a seguito di un Ecocardiogramma una valvola bicuspide aortica con rigurgito lieve-moderato ventricolo sinistro lievemente dilatato Altri parametri tutti nella norma.

Ripetuto l'esame nel 2023 e la situazione è rimasta invariata
Dtd 46 mm
Siv 10 mm, contrattilità normale FE 60% cavità nei limiti radice aortica 35mm aorta ascendente 38mm dilatata (nel 2008 era 37mm) cuore Dx nei limiti, Pericardio indenne PAPS nei limiti
E/A<1.

Pratico sport amatoriale calcetto e corsetta tranquilla non ho sintomi di affaticamento o svenimenti.

Con questi parametri posso continuare questa attività fisica tranquilla?

La valvola dovrà essere sostituita per forza oppure se tutti i parametri rimarrànno nel tempo invariati si può convivere con questo difetto?.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L attività sportiva nel suo caso non è molto indicata , non tanto per la bicuspodia ma per il rigurgito aortico
Sulla evoluzione di tale patologia non e possibile fare previsioni
Le raccomando la,prevenzione della endocardite prima di interventi odontoiatrici o endoscopie

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Camminata a passo svelto potrebbe essere consentita nel mio caso?
Pressione arteriosa nella norma
Valori colesterolo e trigliceridi ottimi.
Oltre a questo quali accorgimenti potrei adottare per allontanare quanto più possibile la sostituzione della valvola?
Grazie infinite per il supporto che date alla gente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma perche' deve camminare a passo svelto?
Se le piace ovviamente si, ma se lo fa pensando di farsi del bene questo non ha senso..
Gli accorgimenti sono :
- evitare sforzi prolungati ed inutili
- praticare la profilassi antiendocarditica comme gia' spiegato

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa avrò posto in maniera errata la domanda.
Volevo capire se farmi le passeggiate di 20 minuti potrebbe peggiorare la mia situazione.
Oppure devo completamente stare fermo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il camminare fa sempre bene al cuore...madre natura ci ha fatti per camminare e coltivare i campi...

cordilaita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso