Valvola aortica meccanica e sollevamento pesi? Si può fare?

Salve dottori, come mai l'attività moderata di sollevamento pesi (nonostante oggi sia in salute) è sconsigliato per chi, come me, è stato operato (per bicuspidia congenita) di sostituzione di valvola aortica meccanica?
Quali sono concretamente i rischi a cui si va in contro se lo si pratica?
Perché si consiglia sempre un allenamento di tipo aerobico?
Vorrei avere, se possibile, una spiegazione approfondita della questione.
Sebbene abbia una conoscenza sufficiente dell'anatomia e fisiologia del cuore, i medici con cui ho parlato si sono sempre limitati a dirmi che è meglio evitare.
Mi piacerebbe quindi comprendere a fondo il motivo fisico, biologico (pressioni, rimodellamento del muscolo cardiaco, ecc... ) alla base di tali consigli, magari anche con allegate delle linee guida o protocolli che sconsigliano questa attività in maniera chiara.
Vorrei acquisire maggiore consapevolezza della questione, così dal poter calibrare il mio approccio all'attività sportiva (che svolge un ruolo importante nella mia vita). La mia attuale terapia farmacologica è Congescor 2, 5 mg la mattina e 1, 25 mg la sera, ed ovviamente Cumadin.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La pesistica fa male anche al cuore piu' sano perche' induce ipertrofia.
LA ipertrofia ventrcioalre sinistra e' linearmente correlata al rischio di mort improvvisa ed i scompenmso negli anni a venire.
In pazienti come lei, operati per sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica, e' ulteriormente sconsigliata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta semplice ed esaustiva.