Insufficienza mitralica e tricuspidale

Salve siccome negli scorsi ecocardiogramma si evidenziava solamente una lieve insufficienza mitralica, ora nell'ultimo controllo è uscita anche un rigurgito tricuspidale che prima non si era mai visto.

Leggendo su internet dice che una nuova disfunzione di una valvola potrebbe essere sintomo di endocardite vorrei sapere se devo preoccuparmi o meno, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Le sconsiglio di girovagare su internet in ricerca di diagnosi bizzarre.
Una lieve insufficienza tricuspidale fa parte della normalità , per cui molto cardiologi non la citano neppure nel referto
Ha un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottor Cecchini, quello che mi preoccupava è che prima questa insufficienza tricuspidale non c'era, e ora si, comunque la ringrazio per avermi tranquillizzato.