Pressione 150/90

Salve gentili medici
Scrivo questo consulto sono un ragazzo di 30 anni sportivi, ansioso e ipocondriaco.

Fumatore di iqos, astemio.

Alle volte mi capita che mi manca l’aria, che mi sento delle palpitazioni, misuro la pao con valori di 140/90, 150/90 alle volte invece 120/70, 110/70. Noto che senza volerlo alle volte mi agito inizia mancarmi l’aria o ad avere qualche barcollamento raramente mi capita di avere tachicardia.
La frequenza ho visto che la porto sui 70 80.

I miei genitori hanno entrambi ipertensione da anni, volevo capire se è il caso di eseguire una visita cardiologica.

Ho eseguito ecg nella norma in passato e anche doppler cardiaco che evidenzia minima insufficienza mitralica.
Non ho mai eseguito holter pressorio.
esami del sangue nella normalità ad eccezione del ldh che aveva un valore di 201 (dottore proprio per questo valore vorrei capire come mai è alto).

Magari sarebbe invece il caso di curare l’ansia?

Nell’attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi proprio che dovrebbe curare l ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore Cecchini per la risposta.
Buon 25 aprile.