Palpitazioni

Buona sera vorrei un informazione se possibile,
Premettendo che sono in un momento di stress ultimamente avverto una sensazione di palpitazioni però quando immediatamente misuro il battito cardiaco riscontro un battito di 65 al minuto, ma per palpitazioni si intende una frequenza superiore a 100 bpm?
Scusate l ignoranza, il curante dice che potrebbe essere la gastrite che mi da queste sensazioni ma che sicuramente non è il cuore in quanto non è un accellerazione reale, per cui chiedo a voi esperti le palpitazioni sono tali solo se il cuore supera un certo tot di battiti pwr minuto?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' ha una frequenza normalissima...invidiabile...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, mi scusi l 'insistenza ma la palpitazione avviene con un incremento reale del battito cardiaco? Cioè nel senso che per palpitazione si intende qualcosa di simile Alla tachicardia?
E infine un ultima domanda sono uno che si allena tanto cammino almeno per 12 km al giorno accompagnato da una ventina di minuti di pesi leggeri ma è normale che in alcuni momenti e soprattutto da quando ho smesso di fumare ho 56/57 battiti a riposo intendo? Grazie mille per la sua professionalità e gentilezza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A volte il paziente avverte con fastidio anche quando il cuore han una frequenza normalissima come nel suo caso.
Sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta dottore quello che cerco di sapere e chiedo scusa forse per essermi espresso male è qual'è la differenza tra palpitazione ansiosa e quella reale cioè la palpitazione reale porta un effettivo incremento del battito cardiaco che deve superare i 100? Grazie poi non La disturbo più, buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che abbia le idee un po' confuse.
La sensazione di "palpitazione" e' l'effetto fella tachicardia e non la causa.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore ora ho capito sono ignorante in materia per questo chiedevo a lei, quindi ricapitolando la palpitazione è la sensazione avvertita durante una tachicardia giusto? Sto cavolo di Internet confonde la gente meglio non leggere più
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esatto...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso