Bradicardia e p non condotta

Per il dott.
Cecchini.

Buongiorno sono una donna di 51 anni 170 di altezza per 67 di peso.

Ho una Neuropatia ereditaria con predisposizione alle paralisi da pressione (hnpp) e dolori di cervicobrachialgia sx da almeno 18 anni.

Sono stata operata nel 1990 di emitiroidectomia e ora prendo Eutirox 75 con esami tiroide perfetti.

Spesso ho dolori diffusi su tutte le giunzioni.

Sono sempre stanca (maggiormente la sera, meglio al risveglio) e soffro spesso di cardiopalmo e affanno che dura a lungo soprattutto nel momento in cui recupero dopo un lieve sforzo (es.
Fare il letto; passeggiata sotto il sole; fare le scale).

Oltre ad una stretta al torace, in quei momenti, provo anche una stretta ai lati del collo e mancanza sensibilità sulle parti superiori degli avambracci.

Non riesco a capire se sia dovuta al cuore o allo stomaco.
(gastrite cronica)
A causa delle forti cefalee prendo inderal 20 mg 2volte al giorno (il medicinale lo prendo dal 2017 e ha risolto, oltre le cefalee per almeno 4anni, anche le aritmie che sentivo in quel periodo, ha regolarizzato le tachicardie e non ha peggiorato la pressione bassa, anzi)
Battiti totali:94430
FC med:69 bpm
FC max:134 bpm in 21/07
FC min:40 bpm in 21/07
Durata registrazione:22:56:53
Tachicardia (s130 bpm) : 48 Battiti (Meno 1 %)
Bradicardia ( 55 bpm) : 16877 Battiti (18 %)
R-R lungofr2000 ms
RR max:2070 ms in 21/07
Commento:
Ritmo sinusale durante la registrazione.
Totale dei battiti.
94430.

La frequenza cardiaca media è stata di 69 bpm.

La frequenza cardiaca minima è stata di 40 bpm alle ore 2:50:05
La frequenza cardiaca massima è stata 134 bpm alle ore 08:28:36.

PAC singoli: 1.

Totale PVC: 205, isolati, monomorfi (tipo BBS ad asse inferiore).

Il totale di eventi RR lungo maggiore d 2000 ms è stato 1.

L'intervallo RR pi lungo è stato di 2070 ms ale ore 05:54:20 (singola P non condotta durante ilsonno).

Non significative alterazioni di ST-T.

L'holter eseguito nel 2017 non aveva nessuna bradicardia (ma ancora non prendevo l'inderal).

L'ecg fatto qualche mese prima dell'holter mostrava:
frequenza 55
Rr 1060
Pr 209
Qrsd 72
Qt 409
Qtcb 397
Asse p 74
Asse qrs 79
Asse t 54
Commento: bassi voltaggi nelle derivazioni precordiali
In conclusione
Cosa pensa del risultato?
Ha qualcosa a che fare con i sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha esami normali
Nessuna correlazione coi sintomi

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta domenicale!
Secondo la sua esperienza i sintomi: capogiri, cardiopalmo, sensazione di battito e oppressione ai lati del collo, debolezza, mancanza sensibilità agli avambracci, lento recupero di un piccolo sforzo, potrebbero essere legati a problemi di stomaco?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Paiono piu' problemi di ansia/panico..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sinceramente non c'era nessun motivo per cui io dovessi essere ansiosa o in panico durante i momenti in cui ho provato queste sensazioni, sono solo momenti in cui faccio degli sforzi anche se minimi o sono sottoposta al calore o all'afa. Emotivamente ero in una situazione di serena passeggiata con la famiglia, oppure affaccendata nelle normali pulizie domestiche o ancora stavo salendo le scale tra i livelli dell'ufficio. Se avessi provato ansia o panico in quei momenti me ne sarei accorta.
La ringrazio comunque per il consulto. In caso fosse questa la ragione sarebbe certo preferibile.
Saluti