Extrasistole e attività sportiva

Buonasera a tutti voi.

Ritorno su un tema già trattato in precedenza che mi ha ridestato lieve preoccupazione.

Passi il fatto che le mie extrasistole ventricolari (documentate da Holter, 78BEV non precoci e polimorfi) vanno e vengono quando preferiscono, ci sono giorni in cui sono maggiori ed altri in cui sono minori.

Racconto quanto segue: oggi, giornata dove avvertivo qualche extra, ho deciso di fare comunque attività fisica (30 minuti di corsa a bassa intensità alternati a camminata) ed è come se le extra si fossero scatenate.
Mai avute cosi tante, circa una sessantina.
E sia che corressi o camminassi non cambiava nulla.
Tornato a casa mi sono scomparse del tutto.

Su consiglio del dottor Cecchini ogni anno faccio un test da sforzo massimale, e proprio 2 settimane fa ho fatto l’ultimo, risultato negativo (buona sopportazione dello sforzo, interrotto per FC massimale raggiunta, assenza di aritmie, tutto nella norma).

Chiedo, magari proprio all’illustrissimo Dott.

Ma è possibile fare un esame da sforzo perfetto, e poi ogni tanto avere giornate dove mi impazzisce il cuore durante una corsetta da lumaca?

Dovrei rifare nuovamente Holter e compagnia cantante?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se notasse che tali episodi si ripetessero di frequente ripeteri l' holter.
Ha controllato potassemia calcemia e magnesemia?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si, la mia intenzione era quella. Il problema è che questi episodi sono abbastanza rari, quindi magari monto l’holter e i risultati sono negativi, come al solito. Non è che questa presenza di extrasistole comparse da 3 anni a questa parte possa essere indicativa di una displasia aritmogena ? Io farei direttamente la RM cardiaca.
Gli altri esami sono tutti negativi:

- Ecg basale: ritmo sinusale, FC82, turbe aspecifiche ripolarizzazione ventricolare
- Holter ECG: RS per tutta la durata della registrazione. Rara extrasistolia ventricolare non precoce e polimorfa (78Bev), normale conduzione IV e AV. Assenti pause superiori ai 2.5 secondi
- Test massimale da sforzo: Interrotta per raggiunta FC diagnostica a 225W, 175bpm, DP ca 30000
Non sintomi cardiaci, non aritmie, non variazioni significative della ripolarizzazione da sforzo né in recupero.
- Ecocardiogramma: normali dimensioni cardiache, normali cinesi regionale e funzione sisto-distolica del Vsin
Normale cinesi Vdx con Tapse ca 19
Non grossolane alterazioni morfo funzionali dei 4 apparati vascolari.
Non versamento pericardico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non ha assuna indicazione alla RM

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Le dirò dottore, proprio ieri ho svolto in PS gli esami da lei indicati e sono risultati a posto. Mi ero recato li in quanto avevo molte extrasistole e sono andato in panico.
Mi hanno detto di assumere un calmante se dovesse ripetersi, che con tutte queste visite cardiologiche non ha senso andare in PS.
Ma quando mi capitano questi giorni intensi, le extra ventricolari non possono degenerare in TV ? Perché ne sentivo molte anche in un minuto
Grazie mille comunque e scusi ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
E basta con le ossessioni!

Non ha niente se non banali extrasistoloi dettate dall'amnsia , che dovra decvidersi di curare con uno specialista,.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso