Troppe extrasistoli preoccupanti?

Salve chiedo un parere sui risultati di questo holter ho molta paura sono preoccupata, non so che pensare

Frequenza cardiaca Media: 90
Frequenza cardiaca Massima: 150 @ 11:04-2
Frequenza cardiaca Minima: 59 @ 5:49-2 Pause: 0 (> 2.5 sec.
)
Totale QRS: 126055
Tachicardia batt.
: 40525 (>=100 BPM) 32% Bradicardia batt.
: 0 (<= 50 BPM) 0%
RR più lungo alle: 1.311 secondi alle 4:52-2
Ectopici Ventricolari Totale: 4733
Totale QRS: 126055
Tachicardia batt.
: 40525 (>=100 BPM) 32% Bradicardia batt.
: 0 (<= 50 BPM) 0%
RR più lungo alle: 1.311 secondi alle 4:52-2
Ectopici Sopraventricolari Totale: 1117
Singoli:
Singoli: Coppie:
7 9
Coppie: Totale Salve:
Totale Salve: Battiti a Salve:
Battitia Salve: Salve più lunga:
4 @ 16:52-1 (109 BPM)
Salve più lunga: Salve più veloce:
3 @ 14:33-1 (168 BPM)
Salve più veloce: RsuT:

Commenti:BATTITI TOTALI 126055 NI RITMO SINUSALE CON UNA FC MAX DI 150 BM ALLE ORE 11.04 E FC MIN DI 59 BM ALLE ORE 5.49
SONO PRESENTI NUMEROSI BP CON QRS RELATIVAMENTE "STRETTO" E ASPETTO DI LIEVE CONDUZIONE ABERRANTE A TIPO BBDX.
TUTTI QUESTI BP SEGNALATI SIA COME VENTRICOLARI CHE SOPRAVENTRICOLARI HANNO MEDESIMA MORFOLOGIA, SPESSO PRESENTANO FENOMENI TIPO "FUSIONE" E "RETROCONDUZIONE OCCULTA" E PERTANTANTO SONO DA RITENERSI "BPV AD ORIGINE ALTA, HISSIANA".
(LE COPPIE SONO I BPV CON RETROCNDUZIONE OCCULTA)
NON PAUSE PATOLOGICHE.
NON ALTERAZIONI DI ST-T DI TIPO ISCHEMICO
Mi può dare un parere?
Sono tanto preoccupata
Soffro di ansia forte non ho mai avvertito extrasistole fino a questi ultimi mesi ma è un periodo davvero tanto difficile e stressante secondo lei sono pericolosi?
Grazie se mi risponderà buonasera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono affatto preoccupanti, e piccole dosi di beta bloccante potrebbero esserle utili.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso