Tachicardia sopraventricolare, cause scatenanti

Buongiorno Dottori,

Da qualche anno sono sotto terapia con beta bloccanti a causa di alcune TSPV che si sono verificate negli anni.

Ho fatto mille esami e non è emersa alcuna problematica, di conseguenza il mio cardiologo mi ha prescritto il beta bloccante.

Da quel giorno le tachicardie sono sparite.

Ho notato che le tachicardie si innesavano quasi sempre.
dopo una extrasistole sintomatica e, quasi sempre, legate a problemi digestivi (gonfiore).

È possibile che una TSPV si attivi per.
una extrasistole e/o a seguito di problemi digestivi (come la FA di cui mio padre soffre)?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Si, e' possibile, ovviamente in cuori predisposti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso