Betabloccanti/ivabradina

Gentili Dottori, qualche anno fa, probabilmente a causa di ansia e stress (con un fatto scatenante in particolare, che non sto qui a riportare), ebbi un episodio di tachicardia con frequenza a 140bpm.
Tale episodio fu arginato al momento con alcune gocce di EN, una compressa di Congescor da 1. 25 e un po' di riposo.
Da allora succedeva che, durante la giornata, vi erano momenti in cui la frequenza era normale (tra i 60bpm e 80bpm), altri momenti della giornata in cui arrivava a 120bpm o poco più.

Premesso che dal lato materno c'è una certa predisposizione a soffrire di fibrillazione atriale, il cardiologo mi prescrisse l'assunzione di una compressa al giorno di Congescor da 1. 25.

Da un annetto, dopo circa 3/4 anni di costante assunzione di Congescor 1. 25, ho cominciato a rilevare problemi di disfunzione erettile (eiaculazione precoce, erezione non piena e duratura).
Ovviamente ciò, alla mia età, costituisce un problema.
Ora, vero è che sono sempre sotto stress, che questi episodi creano un circolo vizioso di ansia da prestazione, ma io attribuisco il problema al Congescor che, per quanto assunto a dosi minime come nel mio caso, sul lungo periodo, secondo me, in alcuni casi, può provocare questo tipo di problemi (d'altronde la disfunzione erettile è tra gli effetti collaterali di tutti i betabloccanti, Congescor incluso).

Il mio cardiologo dunque mi ha prescritto, in alternativa, una compressa al giorno da 5mg di IVABRADINA.

Il mio medico curante invece è abbastanza scettico, in quanto dice che l'ivabradina è un farmaco meno tollerato del Congescor, che dà problemi di "vista sfocata" (infatti ho letto una cosa del genere sul bugiardino), che si usa più che altro per l'angina o solo per determinati tipi di tachicardia.

Voi cosa ne pensate?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo.
La ivabradina è un farmaco perfettamente tollerato, non da disfunzione erettile ed e eccellente nel suo caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso