Frequenza altalenante

Buongiorno dottori, vorrei chiedere informazioni in merito a dei cambi di frequenza cardiaca a riposo, soffro di gastrite cronica con eccessivi borborigmi che quando ho questo sintomo intestinale la mia fc sbalza a vista d’occhio da 62 pulsazioni a 100 e un sali e scendi continuamente tanto vero che dal mio Smartwatch ha un app x ecg e da lì noto la frequenza oscillare oltre di 30 battiti al secondo, ora mi chiedo è posso anche capire che questi orologi non siano apparecchi ospedalieri, ma io quando nn ho nessun sintomo la mia fc ha dei minimi sbalzi 6/10 battiti a me oltre 30 sali e scendi continuamente.
Quindi perché se nn ho nulla l apparecchio nn mi fa vedere certi sbalzi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma la frequenza cardiaca varia di minuto in minuto...si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì certo mi chiedevo se fosse normale passare da 65 a 100 battiti al colpo d occhio, comunque capisco che gli apparecchi che utilizziamo noi nn sono strumenti professionali ma x quanto mi riguarda le giornate che io soffro di dolore epigastrico e borborigmi la mia fc è altalenante fino che il sintomo nn scompare , ieri mattina dalle 10 alle 21 nn si placava il mio disturbo e la frequenza era sempre un sali e scendi finalmente la sera dopo un gastroprottettore e due malox ho treovato dei benefici e la mia frequenza variava da 60a massimo 75 battiti in un modo fluido nn più 60/100 di colpo
È in quelle situazioni che mi crea parecchia preoccupazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le sto appunto spiegando che NON e' un problema...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore questo pomeriggio stavo facendo una camminata e sono stato colto alla improvviso da una tachicardia dove il mio orologio prima a segnato 187 battiti dopo 193
Spaventato a morte mi sono fatto accompagnare in pronto soccorso dove mi veniva effettuato un ecg e la frequenza era 78 il
Medico di turno mi ha detto che si è trattata di tachicardia vagale
X quello che ci siamo potuti capire perché mi trovo in Spagna e nn so bene la lingua
Cosa ne pensa ? Errore dell orologio? Io sentivo la frequenza alta lho percepita pensa sia arrivata a davvero a tele frequenza? Che rischi ci sono
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
quegli orologini NON sono attendibili e come vede stanno rovinando la vita di migliaia di persone

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Bu Dottore,lo spero vivamente che non sia affidabile perché la cosa strana è che quando ho fatto il tracciato l orologio mi ha riportato la stessa frequenza dell ecg del ps le volevo chiedere se potrebbe essere possibile che ho avuto questa forte tachicardia perché bevo poca acqua, l hanno scorso dagli esami del sangue il medico mi disse che avevo il sangue densò , bevo solamente un bicchiere d’acqua la mattina a volte faccio una tisana a pranzo un bicchiere a cena idem e durante il giorno un bicchiere dato che siamo in estate e ieri mi trovavo in Spiaggia potrebbe essere stata una causa di tachicardia? Perché pur ammettendo che l orologio abbia sbagliato io la frequenza alta l ho percepita magari non era 197 ma oltre i 100 c’era tutta
E volevo chiedere se invece fosse stata reale se poteva una tale frequenza lasciarmi dei segni negativi al cuore, che con un semplice ecg si potrebbe notare l anomalia ? Dall episodio di tachicardia alla ecg e passato solamente mezz’ora
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore , quindi secondo lei nn devo ripetere nessun esame x escludere che abbia avuto una fc così elevata ?
L’ultimo holter risale intorno al 17 luglio che glielo avevo mandato via mail
Sono rimasto con il pensiero se sia veritiero quella frequenza raggiunta dall mio orologio perché vedere 197 mi ha davvero spaventato
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se avesse avuto 200 di frequenza si sarebbe sentito cosi' male da non stare in piedi.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Io dallo spavento mi sono accasciato sotto un ombrellone perché ero a passeggio su una spiaggetta ho avuto paura a camminare oltre però riuscivo a comunicare senza problemi infatti mi sono poi fatto accompagnare in un ps che sull’era distante solo 1,5 km
Credo che meglio sia buttare questi pseudo apparecchi perché se uno nn ha un infarto questi te lo fanno venire davvero
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
BRAVO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina mi è ritornata la tachicardia ho notato una cosa di aver fatto colazione con 5 biscottini tempo quaranta minuti ho iniziato ad avere fastidioso e forti borborigmi , stessa situazione dell altro giorno medesima colazione e stessi passi a piedi in effetti una volta raggiunta la spiaggia col forte caldo e questa situazione intestinale mi hanno ripreso gli episodi di tachicardia questa volta le ho misurati dal polso e ne ho contati 126 battiti credo sia esagerato lo stesso una fc del genere x un qualcosa che nn ho moto digerito o x questo borborigmo cosa ne pensa , cosa potrò fare perché già assumo pantaprazolo 20mg e malox al bisogno
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Evidentemente ha problemi digestivi che dovrà affrontare con un gastroenterologo
Inoltre il caldo e la,sua ansia contribuiscono al suo aumento di frequenza

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le vorrei esporre il mio pensiero in merito agli ultimi consulti dove lamentavo una fc di 197 tramite l app dell orologio
Bene ho prestato molta ma molta attenzione le posso confermare che presento episodio di tachicardia un giorno si uno no tutto sta già al risveglio se presente movimento a livello gastrico i così detti borborigmi (ho fatto anche un video dei rumori e movimenti che il mio stomaco fa così da portare in visione al gastroeneterologo una volta rientrato in Italia) ho notato che quando ho questa malessere anche il semplice respiro cambia ,già da sdraiato quando inspiro la mia pancia nn si vede più sollevare essere libera di movimento ma diventa dura e rigira se cammino ho molto affanno , sono fumatore e so ogni rischio mi sto impegnando ad abolirlo ,ho notato che se fumo quando nn ho il sintomo la mia fc aumenta di 7/8pulsazioni a differenza col sintomo descritto passa da una fc di 70 a 110
Se mi alzo dalla sedia ho la stessa oscillazione senza sintomo quasi nessuna differenza
Passeggiata con sintomo gastrico arrivo da subito 120/130 battiti senza sintomo sono sui 95
In poche parole sto cercando di capire e sapere magari da lei esperto del settore se la mia tachicardia nn è poi così tanto ansiogena ma dipende da una condizione di salute, ho letto qui sul vostro sito dei colleghi che parlano della sindrome gastro cardiaca e io mi rispecchio moltissimo in ogni sintomo , vorrei capire se sono affetto da questa situazione e se la mia tachicardia può essere legata a questa causa esempio ieri stavo male nel pomeriggio ho bevuto acqua tonica sono riuscito a fare delle erittazioni la tensione addominale e sparita è così anche la tachicardia ero prima di bene a 110 dopo la sensazione di liberazione e scesa a 75 fc nn
E vorrei sapere se questa condizione gastro cardiaca può farmi arrivare una tachicardia così elevata come a volte mi capita ( sono rimasto ancora spaventando x aver visto la registrazione di 197 battiti dal mio orologio )
Grazie mille per l attenzione
[#14]
dopo
Utente
Raggruppo le mie informazioni sulla richiesta al post precedente,
Giornata senza alcun sintomo gastrico
Fc da 58 a 67 per l intera giornata, ecco quello che vorrei dire è che se sono un soggetto ansioso di sicuro non si è curata da se in 24 h
Ho fatto tutta la settimana a oscillazioni
Da 95/105/127
Ecco che qui mi pongo la domanda se l altro ieri la tachicardia era dovuta al ansia.
ma oggi l ansia nn è che mi sia svanita !! c’è ma nn è mi è arrivato nemmeno un fc di 130 x questo al post di sindrome gastro cardiaca
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei ha dei valori di frequenza normali, che variano fisiologicamente sia per i problemi digestivi che per la sua ansia che e' evidente.

Quindi NON ha niente di pertinenza cardiologica.
Il mio consulto finisce qui, al 15 esimo post.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso