Valori gradienti protesi meccanica ats 20 quali sono ?

Salve dopo due interventi di sostituzione valvola aortica e mitralica nel 2015, nel 2022 sono stata un'altra volta rioperata per grave stenosi alla valvola meccanica, di fatto nel mese di agosto fui operata con una nuova protesi meccanica ATS 20, la precedente era CARBOMEDICS 19 mm, attualmente i valori sono:
Ecografia del 04/04/2024 =
VENTRICOLO SINISTRO Diametro telediastolico: 37 mm
Diametro telesistolico: mm
Setto interventricolare: 13 mm
Parete posteriore: 12 mm- FE 60%-
VENTRICOLO DESTRO Non dilatato: TAPSE normale.

VALVOLA MITRALE: PRT normoposiziionata, movimenti rapidi e precisi dell'elemento mobile.

VALVOLA AORTICA; Protesi in sede con movimenti rapidi e precisi dell'elemento mobile (modestissimo lavaggio).

VALVOLA TRISCUPIDE: esiti di plastca a cui residua lievissima insufficienza.

VALVOLA POLMONARE: Normale rigurgito.

CONCLUSIONI:
Ventricolo sinistro non dilatato, moderata IVS concentrica.
Funzione contrattile globale e segmentaria del ventricolo sinistro normali.
FE > 60% Atrio sinistro lievemente dilatato.

PRT mitralica normofunzionante con gradiente medio 3, 8 mmHg, PRT aortica in sede con normali gradienti (Dp max/medio 28/18 mmHg).
Radice aortica nei limiti.
Camere destre normali TAPSE normale.
Lievissima IT residua a plastica tricusopidale.
Pressioni polmonare modicamente aumentati c35-40 mmhg.

Assente versamento pericardico.

Come descritto dal referto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
mi pare che vada tutto bene
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso