Posso effettuare sforzi isometrici?

Buongiorno,
Nel 2018 ho subito un'operazione con tecnica di Tirone David I per riparare la mia valvola aortica bicuspide e sostituire un tratto di aorta ascendente.
Nel 2021, visto un esito non felicissimo della prima operazione, mi è stata sostituita la valvola con protesi meccanica.
Prima delle operazioni mi era stato raccomandato di evitare gli sforzi isometrici in modo da non aumentare la pressione arteriosa avendo ventricolo sx e aorta dilatati.
Volevo sapere se ora, avendo risolto il problema ed essendo il ventricolo sx rientrato nelle normali dimensioni, devo continuare ad evitare tali sforzi o se non costituiscono più un problema.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gli sforzi isometrici non fanno bene a nessun cuore.
Li eviterei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso