Fastidio retrosternale

Buongiorno, espongo brevemente la mia situazione:
Ho 32 anni, fisico robusto, pratico pesistica a livello amatoriale non fumo e non consumo alcolici.
Ho assunto per 1 anno e mezzo minoxidil per contrastare la caduta dei capelli (alternativamente: compressa da 2mg o lozione cutanea 5%) e ho sospeso definitivamente da un mese e mezzo.

A fine gennaio, un pomeriggio sul luogo di lavoro (sono impiegato), avverto un peso sullo sterno localizzato leggermente a sinistra, non ho vertigini ne sudorazione, solamente questo peso che persiste per circa 3 giorni.

Eseguo una visita cardiologica con ECG dal quale risulta che non c'è stato infarto e che il cuore è nella norma.

Eseguo delle normali analisi del sangue e anche qui tutti i valori sono regolari.

Tuttavia, a due mesi di distanza ho sentito e continuo a sentire un senso di fastidio localizzato sempre nello stesso punto che talvolta si accentua se mi piego in avanti o in base ai movimenti.
Non penso sia legato problemi muscolari perché premendo sul pettorale non avverto nulla... Il "dolore" è localizzato dietro lo sterno.

Ultima nota, ho notato che spesso la mattina appena sveglio e ancora nel letto i battiti sono accellerati.

Non so più cosa pensare, che possa essere ancora legato al minoxidil (che ho sospeso completamente da 1 mese e mezzo)
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che lei abbia banalmente problemi di peeso (deve perdere almeno 15 kg...Il tipo dei suioi disturni e la loro durata escludono patologie cardiache

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Anzitutto ringrazio per la sua risposta.
Solo una precisazione: il mio peso "importante" è dovuto fondamentalmente all'attività sportiva che pratico, ovvero la pesistica, non sono "grasso" e guardando gli esami del sangue, valori come trigliceridi e colesterolo sono nella norma (trigliceridi 76 mg/dL, colesterolo 184 mg/dL).
Ho prenotato, da qui a 10 giorni, un Ecocolordoppler e un test sotto sforzo per approfondire la questione, dato che, seppur leggero, avverto tutt'oggi un fastidio / dolore retrosternale.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tenga presente che la pesistica è il peggiore sport per il cuore .

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Terrò presente, infatti affiancherò al più presto anche attività aerobica.
Un ultima domanda, se mi permette (mi perdoni ma sono abbastanza preoccupato riguardo questo punto), Lei ritiene che l'assunzione di minoxidil orale 2 mg (per circa 1 anno) possa aver causato danni cardiaci oppure il dosaggio è comunque basso e di conseguenza "ininfluente" ?
La ringrazio molto per i suoi consulti.
Cordialità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Totalmente innocuo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i suoi consulti e Le auguro buona giornata.
Alberto M.