Parere ecocolordoppler tronchi sovraaortici a riposo

Buongiorno Dottori,

Ho eseguito recentemente una eco TSA, sulla quale vorrei un vostro parere sul referto in quanto il dottore che ha eseguito l’esame si e' limitato a consegnare il referto:

Arterie carotidi comuni pervie, IMT < 1 mm bilateralmente.

Le biforcazioni carotidee presentano ispessimento intimale diffuso (spessore 1.2 mm a destra e 1.2 mm a sinistra).

Pervie ed indenni da stenosi le arterie carotidi interne, esterne, succlavie e vertebrali.

Si segnala dominanza vertebrale sinistra.

Controllo tra 5 anni.

Aggiungo, per completezza, esami del sangue di 6 mesi fa:

HDL 48
LDL 103
Totale 152

Una domanda: "ispessimento intimale diffuso" che significa?

Ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Significa che la parte delle arterie è lievemente aumentato rispetto alla sua età .
Perda peso ,stia lontano dal fumo e mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.

"parte delle arterie è lievemente aumentato" - ma cio' potrebbe essere a 360 gradi in ogni arteria del corpo, quindi anche coronarie, o improbabile?

Non fumo e ho valori pressori sempre su 75/115.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' possibile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ha senso fare ulteriori controlli e se si quali?

Cordialmente