Paura di aterosclerosi a 24 anni

Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente del vostro tempo e della vostra risposta.
Sono una persona molta ansiosa e ipocondriaca.
Sono alto 1, 75 e peso circa 96 Kg (so di essere molto sovrappeso, soprattutto nella pancia).
Soffro di epilessia (fortunatamente lieve) e sono in cura col tegretol da 6 anni (600 mg al giorno).
Vi scrivo perché dopo essere stato dal medico di famiglia, cardiologo, e pronto soccorso non riesco a darmi pace.
È da 3 settimane circa; che ho delle fitte al petto sinistro, a volte anche dolorose, o bruciore, che si irradiano spesso al braccio sinistro, che brucia o mi fa male (una volta sola nel braccio destro) , insieme alla schiena parte sinistra o centrale, dolore a fitte o bruciore.
Dolore ma molto raramente anche nella zona giugulare, o nella mandibola.
In più il collo molto teso; che mi porta tantissimo mal di testa continuo, e dall’occhio sinistro vedo in modo molto leggero poco poco più sfocato rispetto a quello destro (ma può essere soggezione).
in più ho molta consapevolezza del mio respiro, che mi fa credere di non saper respirare bene (ma penso possa essere paura e ansia).
Sono stato dal cardiologo che mi ha fatto una visita e un ecg, risultato tutto negativo, al cuore non c era niente.
Sono stato 2 volte al pronto soccorso,
Dove mi hanno fatto ecg, ed ecocafdiogramma, tutto in ordine (anche una radiografia del torace dove hanno visto un lieve inspessimento dei bronchi, diagnosticato come flogosi bronchiale: ma non ho avuto tosse /raffreddore di alcun genere) tropoponine negative, emocromo perfetto, esame delle urine in regola.
L’unica cosa era la proteina c reattiva alta a 2, 5.
La loro ipotesi è stata reflusso (ma non credo di soffrine, e in più ho provato con i farmaci ma senza effetto) oppure dolore di origine radicolare.
Ho fatto altre analisi per conto mio, ed purtroppo ho scoperto di avere dei valori anomali quali colesterolo molto molto alto (315 totale) , uricemia a 7, 70, transaminasi GPT (alt 67), potassio a 5, 15, e calcio totale 10, 60.
Il colesterolo Hdl è 46.
Il mio medico ha ipotizzato possa essere legato al tegretol l’aumento si questi valori e del peso.
mi ha consigliato di assumere statine maoris ogni sera, e e zyloric 3 volte a settimana; facendo dieta ipocalorica e iPosodica e attività fisica.
Ho messo la testa apposto, e prometto di impegnarmi, ma ho paura la mia situazione sia già compromessa.
Credo di avere l’aterosclerosi dato il sovrappeso, il colesterolo alto; la pancia, 3 la relativa sedentarietà (non faccio sport, ma cammino più che altro per andare all’università).
Non fumo da 5 anni (e anche prima ho fumato forse un pacchetto solo in un anno intero).
Ho prenotato un test da sforzo.
È possibile che questi dolori siano spie di infarti /ictus e che possa averne uno da un momento all’altro.
È necessario controllare l’aterosclerosi delle arterie?
Se si con quale esami?
Grazie per la vostra attenzione e scusate per la lunghezza
Non ho familiarità per problemi cardiaci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I dolori che lei descrive NON sono certo di origine cardiaca, sia per tipo che per durata.
I livelli di colesterolo vanno trattati con farmaci come giustamente ha fatto il suo Medico.
Cammini un'ora al giorno e si moderi con la dieta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, la ringrazio immensamente per il suo tempo e la disponibilità . Mi scusi ma non avevo letto l’email della risposta al consulto . Grazie davvero . Mi sento molto più rassicurato . Ho fatto un test da sforzo , e il risultato è stato negativo. Ma volevo chiederle, se non è troppo disturbo , e mi scusi se le rifaccio la stessa domanda , è possibile che le arterie siano ostruite dal colesterolo a 24 anni? Io non ho mai controllato il colesterolo negli ultimi anni, solo emocromo e dosaggio della carbamazepina. Se io ad esempio avessi avuto valori totali di Colesterolo 300, da 6 anni (da quando prendo il tegretol), si sarebbero potute ostruire? Consiglia dei controlli più accurati? Se si quali? Nel frattempo sto seguendo i suoi consigli di fare camminate (circa 1/2 ore al giorno ), assumendo statine, e limitando sale, e facendo dieta. Grazie in anticipo .
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Se io ad esempio avessi avuto valori totali di Colesterolo 300, da 6 anni (da quando prendo il tegretol), si sarebbero potute ostruire? Consiglia dei controlli più accurati?..."

MA che c'entra il Tegretol...?? Nessuna intrerferenza con il colesterolo.

Se lei ha almeno 20 kg di troppo e'0 una responsabilita' sua e certo, cosi giovane non ha alcun valore negativo sulla suia qualita' e quantita' di vita.
Si metta a regime e butti giu' il colesterolko con la dieta o con farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Cecchini, mi scusi se la disturbo ancora una volta . Volevo informarla che ho concluso gli accertamenti ovvero un ecocolordoppler cardiaco ( tutto nella norma ) e un test da sforzo (negativo per ischiemia miocardica ). Tuttavia continuo a sentire sempre queste fitte, come fossero dei piccoli bruciori di qualche secondo , ad esempio quando cammino, sia nel punto preciso del cuore, che contemporaneamente nella schiena dietro il cuore . Ho iniziato a camminare, sono a dieta (ho eliminato prodotti industriali , pane e pasta un po’ di meno ed integrali , e poco sale , e più frutta e verdura ), prendo le statine e da 101 kg che ero a fine marzo , adesso sono a 93. Volevo chiederle però qualche informazione. Secondo il mio medico sono somatizzazioni ansiose, ma mi creda , sono abbastanza rilassato Percue finalmente mi sono laureato e adesso sono in un periodo di pausa . Tuttavia io continuo ad avere questi problemi.
1)Come attività fisica faccio circa 10.000 (7-8 km ) la mattina , tutti in una volta sola (circa 1h e 15/30 di camminata senza fermarmi ) senza correre e senza camminare veloce . I battiti vanno da circa 100 fino a un massimo di 140. Secondo lei è uno sforzo eccessivo che potrebbe danneggiare il cuore ?
2) Le chiedo scusa se mi ripeto però essendo ipocondriaco e gli alti livelli di colesterolo che avevo e che non ho mai controllato (quindi non so se 300 di colesterolo o anche più da quanti anni possa averli) abbia potuto causare asterosclerosi alle coronarie? Perché sento queste fitte /bruciori al cuore e alla schiena quando cammino ad esempio dopo circa 20/25 minuti. So che già mi ha risposto, ma può essere probabile ?il test da sforzo era negativo e il cardiologo dopo l’ecocolordoppler mi ha detto che non ce n’era.
3) date le continue fitte e la paura, ieri a nella mia stanza ho voluto testare un po’ il cuore per vedere se avessi avuto questi dolori con degli sforzi più intensi rispetto alla passeggiata . Praticamente ho fatto degli scatti di corsa molto veloce (circa 4, 5) senza fermarmi e poi riscaldamento anch’esso molto veloce e un po’ pesante correndo dal posto circa , per un totale di qualche minuto . Dopo avevo un po’ di tachicardia , e poco poco affanno, tutto risolto in pochi minuti . Da ieri però sento che qualcosa è cambiato, sento i battiti un po’ irregolari , come se ogni tanto ci fossero battiti in più rispetto al normale , e sento una sensazione di vuoto e malessere proprio dove c’è il cuore . E ho paura che questo piccolo sforzo forse eccessivo che ho fatto lo abbia potuto danneggiare. È possibile secondo lei?
3) secondo lei, io ho fatto le analisi il 30 di Marzo, e ho cominciato ad assumere statine il 5 aprile , quando dovrei controllare il colesterolo con le prossime analisi ?
4) io ho fatto oltre che questi esami cardiologici , una radiografia al petto dove non c’era nulla di che . Secondo lei ,questti dolori e fitte che ho , al petto sinistro alla schiena , e anche al braccio sinistro ,o la tachicardia ad esempio quando sono disteso o mi giro da un lato, c’è qualche causa che andrebbe indagata con qualche esame più preciso ? So che dovrei parlarne col curante anzi io la ringrazio e mi scusi per la lunghezza, però forse ho fatto troppo a lupo a lupo e adesso scambiano anche questi dolori e fitte che ho per ansia . Ma credo che abbiano una causa effettiva . La ringrazio anticipatamente, e mi scusi. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve mettrersi nelle mnai di uno psicoterapeuta ed un dietologo di sua fiducia.
Non ha bisogno al momento di un CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso