Dolore toracico

Buongiorno sono un uomo di 41 anni.
Ansioso.
in terapia con antidepressivi.

Da 16 anni.
ultimamente ritornata ansia abbastanza forte.

Da circa un giorno sento un dolore al petto.

Non costante.

Non ho altri sintomi se non forse l agitazione del dolore che mi porta ansia.

Se stringo il petto mi fa male così come al verso il braccio sinistro.
ieri L ho sentivo senza stringere.

Ho fatto una visita cardiologica a dicembre dove è risultato tutto nella norma con ecocardio...ho solo il valore ldl a 160 oltre al colesterolo totale.
Sto iniziando a camminare e sono seguirò per una dieta dove l’ho già perso 8kg.

Chiedevo se questo dolore al petto che sento posso arrivare dal cuore o se sia muscolare.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...ho solo il valore ldl a 160 oltre al colesterolo totale...." quanto risulta il colesterolo totale? A parte essere sovrappeso e' fumatore per malattie cardiovascolari=

Cordialita'

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Colesterolo totale 219 con un massimo di 190.
Fumo sogaretta elettronica con nicotina bassa.
Non ho familiarità di malattie cardiache. A parte mio zio ma non credo rientri nei familiari stretti.
[#3]
dopo
Utente
Ho solo questi esami sbagliati. Al momento sto effettuando dieta camminata e assumo una stati a vegetale.
Pensa sia il caso di prendere un statina vera? O provare con questa e poi valutare? Nove
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi pare che la statina vegetale abbia grandi risultati, tuttavia non sono valori che richiedano una vera statina. Continui a perdere peso, tolga la nicotina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore chiedo scusa se rispondo solo adesso ma non funzionava Internet, quindi a parte non prendere statina provo comunque ad assumere quella vegetale anche se non fa niente penso che comunque male non faccia, quello che le chiedo è se questi dolori che sento a livello toracico e al braccio siano legati a un problema muscolare oppure al cuore? Ho fatto una visita dicembre ed era tutto negativo, però questi dolori continua ad averli, soprattutto oggi e ieri in modo molto più forte non ho altri sintomi, sono un ragazzo anzi un uomo ansioso se questo non so se può influire. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il tipo di dolore che descrive non e certo di tipo cardiaco.
Se non smette di fumare e inutile che faccia finta di preoccuparsi per il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Guardi mi preoccupo davvero per la mia salute. Ho smesso di fumare 12 anni fa, fino la sigaretta elettronica che non farà bene ma non penso abbia gli stessi effetti di quella classica.
Ho solo chiesto se fosse il cuore dato che ho questo dolore al petto e dietro la schiena,ma anche al collo se lo abbasso,calcolando che ho un ernia cervicale. E quindi se fosse tutto legato a un problema muscolare che porta dolore al petto e schiena con braccio.
Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Fumo sogaretta elettronica con nicotina bassa..." lei pensa che le faccia bene inalare migliaia di sosstanze potenzialmente cancerogene compreso il liquido di raffreddamento dei radiatori?

I suoi sono dolori NON cvardiaci.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso