Statina + emezetibe

Buongiorno.
Paziemte cardiopatico, pregresso IMA 4 anni fa, angioplastica con stent medicato.
A seguito di controllo ambulatoriale mi è stato consigliato di modificare la mia terapia lipidica da crestor 5 mg a Tovastibe 10/10.
Questo in quanto il mio Ldl nelle ultime analisi superava di poco i 100.
Totale 175 e Hdl 60.
Piu' che altro negli ultimi 3 mesi sono aumentati di molto i disturbi muscolari alle gambe, tali in alcuni giorni da impedirmi di fare anche le piu' semplici attività.
Disturbi che iniziano di primo mattino prima di alzarmi e proseguono duramte il giorno.
Alche per alcune settimane avevo alternato l'assunzione del crestor ad un giorno si e uno no, ricevendone alcuni miglioramenti.
Poi quando rinizio l'assunzione giornaliera, dopo la 3 sera di fila di assunzione iniziano i dolori lancinanti.

Volevo sapere se questo tovastibe potrebbe migliorare la mia situazione.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quel farmaco contiene una staine (atorvastatina) ed ezetimibe.
La rosuvastatina (che esiste anche associata alla etizimibe, solitamente nomn vrea molti effetti collaterali.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie anzitutto per la cortese e celere risposta. Secondo suo parere personale potrei riceverne miglioramenti dal punto di vista muscolare? E' un tentativo che vale la pena fare o è ininfluente?
Naturalmente nel caso dovessi cambiare mi è stato detto di controllare dopo circa un mese e mezzo valori ematici di colesterolo cpk e transaminasi.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha avuto una grave patologia cardiaca , e' un uomo giovane e va curato bene, per gli anni a venire.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso