Run e extrasistole

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni, 76 chili per 186 di altezza, non fumo, non bevo alcolici, evito il più possibile carni rosse, alimenti con sale e zucchero e faccio attività sportiva almeno 45 minuti al giorno.

Cercherò di essere conciso, a inizio dicembre dopo essermi sdraiato a stomaco pieno ho avuto una fibrillazione atriale dopo varie extrasistole di cui soffro da anni, la fibrillazione è durata 2 ore ed è rientrata spontaneamente, al pronto soccorso hanno detto che era stress e mi hanno prescritto vari esami.

Esami del sangue normali, colesterolo e tiroide normali.

ECG normale
Test da sforzo normale
Ecocolordoppler normale
Nella visita cardiologica il cardiologo ha attribuito la fibrillazione atriale al caso, prescrivendomi Bisoprololo da 1. 25 mattino e sera a scopo preventivo.

Dopo due mesi eseguo di mia volontà Holter Pressorio e Holter Cardiaco.

Risultati Holter Pressorio:
Conservata variazione nictemerale
PA media delle 24 ore 129/84 mmHg
PAdiurna 134/90 mmHg (ESC valori normali < 135/85 mmHg)
PAnotturna 120/74 mmHg (ESC valori normali < 120/70 mmHg)
Consiglio valutazione clinica

Risultati Holter Cardiaco:
Battiti Sopraventricolari 14
Singoli 7
Run 1
Run più veloce 119 alle 5: 34: 43
Run più lento 119 alle 5: 34: 43
Run più lungo 7 alle 5: 44: 43

Ritmo Sinusale con FC compresa tra 38 e 120 bpm e F.
C. media di 55 bpm.

PR nei limiti 167 ms
Assenza di pause patologiche
7 BEVS normocondotti
RR Max 1. 726 alle 5. 25
QTc medio 404 ms

Il cardiologo mi ha mantenuto il Bisoprololo da 1. 25 mattino e sera ed ha aggiunto Olpress da 10 mg perché tendo ad avere la minima alta, il Pantoprazolo da 20 mg a mesi alterni per evitare che sia tutto legato a problemi di stomaco e tra un anno ripetere tutti gli esami.

Non nego che è un periodo stressante, e oltretutto sono molto preoccupato che mi possa tornare la fibrillazione atriale, e noto questa ansia al punto che mi rendo conto dell'aumento delle extrasistole in modo esponenziale quando ci penso e mi agito.

Volevo chiedere come mai l'Holter ha registrato una RUN di 7 battiti che io ho percepito perché ero sveglio e a riposo in quella precisa ora ma il cardiologo ha refertato solo 7 BEVS normocondotti?

Ho letto che le RUN posso portare ad altre aritmie, non è meglio approfondire queste RUN?
Dovrei andare da un aritmologo?

Ormai sono così in ansia che quasi le aspetto, una volta al giorno oppure ogni due giorni, mi sdraio, vado in ansia che possano arrivare ed arrivano, questi 5 o 7 battiti poi torna tutto normale, ho persino acquistato il KARDIA dove mi controllo 3 o 4 volte al giorno.

Mi scuso per la lunghezza e vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
7 BESV +un run di 7 battiti = 14 complessivi.
Un breve run di sopraventricolaari e' assolutamente innocente.
Ha un holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini per la risposta, ma sono così preoccupato ultimamente che ho comprato anche il KARDIA e mi tengo sotto controllo frequentemente, secondo lei è un buono strumento?

Quindi dovrei tranquillizzarmi, tenermi i miei run e extrasistoli aspettando il prossimo controllo tra un anno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si e' un ottimo apparecchio.

"i suoi run..." ne ha avuto uno banale di sette battiti..

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è solo che mi capita di sentire questi RUN una volta al giorno, oppure ogni due o tre giorni e sono fastidiosi, soprattutto perché mi spavento.

E non capisco come mai il cardiologo abbia riportato solo i 7 BEVS isolati e non ha preso in considerazione i 7 della RUN.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma allor alei non legge le mie risposte!
Rilegga la n* 1 santo cielo ...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso