Aritmologia cardiaca

Egregio dottore
sono un uomo di 74 anni normopeso e sportivo non agonistico (ciclismo).

da circa tre settimane, in alcuni momenti della giornata (al risveglio e dopo i pasti) avverto un ritmo cardiaco ballerino, da 50 a 120 bpm, che dopo un po' scompare e ritorna il ritmo normale.

Sono bradicardico: di notte il ritmo scende anche a 40-37 bpm.

Il mio medico curante mi ha prescritto un holter cardiaco du 24h che faro' tra circa dieci giorni, perche' sono fuori sede.

Ho uno smartwatch abbastanza preciso che esegue L'ECG, e nei momenti di crisi mi segna FA; nei momenti normali segna RITMO SINUSALE.

Sono un tipo ipocondriaco e molto ansioso, per cui il battito tende ad aumentare.

Ho anche una digestione difficile, e reflusso gastroesofageo che curo da anni.

Che tipo di aritmia puo' essere?

Come mi devo comportare?

Devo recarmi al pronto soccorso nei momenti di crisi?

Grato per l'attenzione, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No aspetti l' Holter.
Gli orologini per quanto simpatici NON sono affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Cecchini.
La mia preoccupazione ansiosa era dovuta al fatto che se fosse FA potrei nel frattempo, come ho letto on line, avere rischi di ictus o di embolia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se vuole invii i tracciati del suo orologini via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso