Nadololo e turno notte

Buongiorno.
Da un paio di mesi assumo nadololo alle 8 del mattino 40mg per extrasistole.

Settimana prossima farò per la prima volta il turno di notte iniziando a lavorare alle 4.
Va cambiato l'orario del farmaco?
Ho paura di essere scoperto durante quelle ore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il NAdolo va assunto due volte al giorno (se necessario mezza mattino e sera)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Quando ho iniziato la terapia dovevo assumere 80mg. 40mg alla mattina 40 mg alla sera.. Però poi dalla prima assunzione si rallentó molto il battito. Quindi sia il mio cardiologo sia il mio dottore mi dissero di prendere solo mezza alla mattina. Chiesi consiglio anche a lei e mi disse la stessa cosa..
La settimana prossima che farò la notte sarò scoperto quindi?
[#3]
dopo
Utente
Se la mia comoressa da 40mg la dividersi metà alla sera metà al mattino sarebbe sciocco? Immagino che 20mg per volta siano inutili..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente non inutili anzi. Divida la dose che assume unicamente al mattino in due dosi ed il gioco è fatto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore allora la dose da 40mg la divido ulteriormente divisa.
Devo tenere questo dosaggio solo quando faccio la notte o sempre? (intendo i 20mg mattina 20mg sera)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io la farei sempre anche perche' andiamo incontro alla stagione calda...
Beva almeno 1,5 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Perfetto.
Si di acqua ne bevi 2l al giorno!.

L'unica cosa è che non potrò più assumere spedra. L'altro giorno sono stato dal Andrologo e devo fare un doppler ai corpi cavernosi.
Mi ha detto che se uso spedra devo tenerlo lontano almeno 4 h dal. Betabloccante..
Il problema che se lo prendo mattina e sera non ho più tempo per poter avere rapporti perché devo aspettare le 4h..
[#8]
dopo
Utente
Dottore posso chiederle un ultima cosa? Sperando di non abusare della sua pazienza.
Nei miei holter ho sempre avuto solo extrasistole SV. Stamattina mi sentivo strano ho fatto un ecg con il mio dispositivo medico e durante la sintomatologia il dispositivo segnava pvc è Fa. Se vuole le mando il tracciato se ha piacere.
Le pvc e Besv hanno gli stessi sintomi vero?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Mi ha detto che se uso spedra devo tenerlo lontano almeno 4 h dal. Betabloccante...." tutte cretinate

".. ho fatto un ecg con il mio dispositivo medico e durante la sintomatologia il dispositivo segnava pvc è Fa. Se vuole le mando il tracciato se ha piacere..."

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

MA mi pare da cio che scrive e da come lo scrive che lei sia un po' agitato...ansioso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Invitato!
Quindi quanto tempo dovrebbe passare dal nadololo a una ipotetica assunzione da ipde5? Anche io quando ho sentito 4h ci sono rimasto male..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho rispostom in privato e lo riporto qui cosi' altri hanno la possibilita' di legfgere cose importanti..

Lei ha una bradicardia sinusale di base legata al Nadololo ma sono stati evidenziati problemi di fibrillazione atriale.
Per questo motivo lei deve assumere anticoagulanti orali e programmare un tentativo di ablazione della f.a.
Ovviamente non conosco i suoi fattori di rischio ne' il referto del suo ecocolordoppler cvardiaco.

Per cio' che riguarda l'uso contemporaneo di inibitori della 5PDE non vedo assolutamente problemi.
Il problema serio e' la sua f.a. parossistica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Faccio annualmente ecodoppler ecg e holter. Non è mai risultata fa.. Ma lunedì chiamo immediatamente il medico! (ho 30 anni)
Non sono troppo giovane per gli Anti couagulanti?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Prorpio perche' e' giovane ne necessita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!

Ma secondo lei 20mg x2 volte al giorno sono un palliativo oppure hanno un effetto sul ridurre le extrasistole? Io con 40 mg mi sento meglio. Ma non so cosa succederà se le divido, se sono abbastanza insomma.
Le cosa ne pensa? È un giusto dosaggio?
Purtroppo io non tollero le extrasistole. Mi portano in depressione e devo assumere una marea di psicofarmaci per sopravvivere. Vedendo 2 volte a settimana psicologa e 1 volta al mese psichiatra.. Purtroppo non le ho mai tollerate. Ora il farmaco mi sta dando più sicurezza ma non voglio rompere un equilibrio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
scusi ma 20 per due non fa 40?
Con questo il mio consulto finisce qui , non posso mica stare dietro alle sue ossessioni.
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso