Per il DR Cecchini: dopo infarto in persona anziana, integratore al posto della statina?

Buongiorno,
vorrei chiedere per favore il parere del Dr.
Cecchini sulla terapia che è stata prescritta a mio padre di 82 anni che ebbe uno STEMI infero-laterale a gennaio 2020, fu curato con inserimento di un solo stent medicato su Cx media.

Da giorno 5 marzo 2023 non ha assunto più alcun antiaggregante, neanche cardioaspirina, aveva dei dolori alle gambe, prurito ed ha sospeso alcuni farmaci che prendeva, tra cui la statina e anche l'antiaggregante (clopidogrel), e non ho capito chi gli ha detto di sospenderlo; ho parlato a mio padre per telefono e non me l'ha detto, si è pure arrabbiato quando gli ho detto che l'antiaggregante è molto importante che lo prenda.

Il cardiologo alla visita di due giorni fa, gli ha prescritto la seguente cura:

cardioaspirina, ivabradina, integratore di riso rosso fermentato (con monacolina k di soli 2, 9 mg)

i valori recenti del colesterolo sono i seguenti (probabilmente ancora influenzati dalla statina che prendeva)
totale 195
ldl 106
hdl 79

Fino ad oggi non ha preso ancora la cardioaspirina e gli ho detto di prenderla subito stasera e da domani a pranzo come ha prescritto il suo cardiologo, ho fatto bene?

Io ho dei forti dubbi sulla cura che ha prescritto il cardiologo: l'integratore di riso rosso fermentato penso che non avrà alcun effetto con soli 2, 9 mg di monakolina K, non è stato prescritto un betabloccante che invece mio padre assumeva (forse il cardiologo ha dimenticato di scriverlo) la FE dall'eco risulterebbe di 50%.

Può mio padre sospendere l'assunzione delle statine?
non dovrebbe assumere il betabloccante, congescor o cardicor 1, 25 che prendeva da quando ha avuto l'infarto?
mio padre mi ha detto che a voce il cardiologo gli ha detto che doveva continuare a prenderlo, ma poi non l'ha scritto.

Io avevo fiducia nel cardiologo di mio padre, però mi ha detto che a differenza delle prime visite a cui io ho assistito, l'eco non la fa più lui direttamente ma la fa fare ad uno specializzando, senza che lui sia presente e poi detta il referto allo specializzando, forse basta la visione delle foto dell'eco?

Io so che l'eco è molto operatore dipendente e dalle foto mi pare strano si possa refertarla.

Che non sia ancora un cardiologo chi ha fatto l'eco l'ho appurato, il referto è firmato dal cardiologo di mio padre.

Sinceramente penso che mio padre debba cambiare cardiologo, che è di indubbia bravura (primario presso un ospedale del SSN, ma visita privatamente) però forse qualcosa è cambiato, vorrei avere un parere in merito per favore anche su questo.

Alla visita dell'altro giorno era presente mia madre, è stata anche lei a raccontarmi com'era stata eseguita la visita e anche lei ha delle perplessità in merito.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Suo padre deve assumere aspirina .
Per cio che riguarda le statine in effetti nin sono stare evidenziato miglioramenti della,sopravvivenza conmle statine al di sopra dei 75_>80 anni.
mi pare che la condizione di ciò padre sia soddisfacente ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso