Holter cardiaco

Vorrei un parere sulla variazione del risultato fra due holter di marzo 2022 e marzo 2023, se stabile o se c'e' un peggiornamento della mia vecchia brachicardia (a dire sportiva) e blocco AV di II grado (anni fa era di primo). Purroppo non posso allegare molto ma solo il referto riassuntivo.

Lamento da 30 gg forti mal ditesta continui, tremori, calore alla testa, affanno e pesantezza torace sx, formicolio agli arti superiori soprattutto, forte debolezza, a volte mi sveglio al mattino presto con forte affanno, forse da apnea.

Sono in attesa di studio elettrofisiologico e FPO (coronografia e TSA sono negative, rm encefalo mostra molti segni di microangiopatie/ischemie dicono da sofferenza vascolare).

Da 12 mesi prendo tareg 80mg e da 10gg clopidogrel 75mg. Fino a 40 gg praticavo sport 50-100 min /gg anche intenso 4/6 gg/settimana (mtb, corsa, pattinaggio di velocita).

grazie

holter marzo 2022:
Sporadiche exrtasistolai sopraventricolari talora bloccate con episodi dì BAV di Il gado con periodismo di LW prevalentemente durante le ore notturne con pausa massima di 2. 7 sec. Sporadiche extrasistoli ventricolari isolate. Prescnzioni: si consigla studio elettrofisiologico.

holter marzo 2023:
Registrazione di buona qualita tecnica. Costante ritmo sinusale (fc max 106 bpm, min 33 bpm) , con normale conduzione atrioventricolare e intraventricolare. Rare extrasistole ventricolari isolate. Sporadiche extrasistole sopraventricolari isolate con 1 run di tachicardia atriale condotta con aberranza (6 battiti). Alcune pause patologiche notturne da extrasistole atriale bloccata (max 2. 2 sec), Non alterazioni significative del tratto ST.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta parrebbe che l holter recente nin mostri alcun disturbo di conduzione .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie, ora ho anche strani problemi di digestione notturna da 3-4 gg e forte flatulenza, avendo da un incidente del 2018 problemi di cervicale ho letto possano essere sintomi di compressione\infiammazione nervo vago. chiedero' al neurologo, grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
".... ho letto possano essere sintomi di compressione\infiammazione nervo vago...": ma non diciamo assurdita'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso