Angio tc torace per fibrillazione atriale

Buongiorno, mio papà di 51 anni è iperteso e soffre di fibrillazione atriale e gli è stato detto di eseguire una Angio tc torace la quale ha avuto questo esito:
Indagine eseguita mediante acquisizione volumetrica prima e durante somministrazione endovenosa di MDC lodato (110 ml; lomeron 400) con studio vascolare dedicato.

A completamento diagnostico sono state eseguite elaborazioni delle immagini nei piani coronale e
sacutale.

Si apprezza aorta toracica ascendente di regolare morfologia e calibro (38 mm al III medio).

Arco aortico di 30 mm di calibro
Aorta toracica discendente di 27 mm di calibro.

Si segnalano due varianti vascolari con presenza di arteria lusoria ed anomalo ritorno venoso della succlavia sinistra.

In ambito polmonare si riconosce piccola alterazione con aspetto misto-addensantivo e strie di raccordo pleurico in corrispondenza della doccia costovertebrale del lobo interiore sn delle dimensioni assiali massime di 14 mm x 6 mm meritevole di controllo evolutivo con HRCT a 3 - 6 mesi
Non si rilevano versamenti pleuro-pericardici ne linfonodi mediastinici di dimensioni patologiche.

Presenza di plurime cisti renali.

C’è da preoccuparsi?
Di cosa si può trattare?

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Niente di cardiaco.
Va invece segjuito nel tempo il problema polmonare...

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, la ringrazio per la risposta. Ma è meglio fare subito qualche accertamento per i polmoni? Può essere una cosa grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Va seguito nel tempo e come comsigliato eseguire una HRCT tra qualche mese

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso