Cardiologo o specialista vascolare, sono diversi?

buongiorno, ho fatto delle visite da un cardiologo che mi ha controllato la parte vascolare della gola, durante pero una visita con un pneumologo per una possibile sindrome da stretto toracico, mi ha detto di consultare un specialista vascolare.

come e dove posso cercare gli specialista vascolare senza fare errori e chiamare qualcun altro per sbaglio?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
IL cardiolo le avra' esaminato le carotidi, non la gola.
Se ha un sospetto di sindrome dello stretto toracico occorre che lei esegua una angio TC che un chirurgo vascolare le potra' prescrivere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie, pero appunto chiedevo:

devo proprio cercare chirurgo vascolare su google? non vorrei sbagliare e chiamare un cardiologo.

inoltre volevo chiedere, visto che è un sospetto, esiste qualcosa che non sia una tac per potermi evitare tutte quelle radiazioni? essendo molto giovane

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Abbias pazienza... se c'e' il sospetto clinico (e sara' il suo Medico a porlo eventualmente) deve eseguire una TC.
Lo specialista che si occupa di queste cose e' un chirurgo vascolare e nella sua citta' c'e' un Ospedale pubblico con eccellenti professionisti del settore .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
nono certo capisco e che non pensavo che lo stretto toracico fosse pericoloso tanto da richiedere una tac