Tsa nella norma ?

Gentili dottori,

PER MIO PADRE, 65 anni, EX fumatore da ormai + di 10 anni, epatite risolta 30 anni fa.
Il cardiologo non ha riscontrato anomalie da curare.
Le analisi sono tutte nella norma, solo colesterolo 200 (rischio medio).
Trigliceridi 60.
In ogni caso non ha nessun sintomo, mangia bene, ogni tanto qualche cioccolato e vino e ogni tanto va a ballare.
Cammina 20 minuti al giorno.
Non prende farmaci, ha la pressione normale/bassa.
E battiti al riposo bradicardia.
50-60bpm.

questo è il referto della TSA:

"Diffuso ispessimento intimale a carico di tutte le strutture vascolari prese in esame.

Nei limiti il reperto vascolare a carico delle ACI con I.
R. sempre inferiore a
0.63.

Nei limiti per il reperto flussimetrico a carico delle arterie vertebrali.
"

1) Vorrei sapere se il referto della TSA è tutto nella norma anche se c’è scritto "diffuso ispessimento" o posso stare tranquillo?

Grazie un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È banalmente legato all invecchiamento
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Mi rivolgo nuovamente a lei per discutere della salute di mia madre, la quale ha recentemente sottoposto a un esame ecocolordoppler TSA, simile a quello di cui abbiamo parlato precedentemente.

Le fornisco un po di dati:

Mia madre, che ha 65 anni, gode generalmente di buona salute: non presenta malattie croniche, non fuma, ha un peso corporeo normale e segue un regime alimentare equilibrato. La sua pressione sanguigna è stabile, sebbene presenti una bradicardia. Unica nota, ha livelli di colesterolo totale leggermente elevati, con valori che oscillano tra 200-250, una condizione presente da tempo nella sua storia clinica e condivisa con alcuni familiari, nonostante una dieta controllata e l'assenza di sovrappeso. Sta attivamente cercando di ridurre questi valori evitando carne rossa e latticini freschi. Inoltre, la sua velocità di eritrosedimentazione (VES) tende a essere leggermente elevata, tra 14 e 17, pur mantenendo una proteina C reattiva (PCR) a 0,10 e un valore di pressione arteriosa polmonare sistolica (PAPs) di 25,7 mmHg.

Durante l'ultimo controllo, tutti i parametri risultavano nella norma eccetto:
***lieve ispessimento dell'IMT (spessore intima-media) della carotide comune,
misurato in 1.1 mm***.

1) Desidero sapere se questo valore sia considerato normale per una persona della sua età e se ci siano specifiche precauzioni o modifiche dello stile di vita che mia madre dovrebbe adottare per mantenere o migliorare la sua salute cardiovascolare.

La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se ha quei valori di colesterolo a parte la dieta dovrebbero assumere statine .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
75 trigliceridi, 138 LDL 78HDL 220 colesterolo totale, questi i dati esatti.
[#5]
dopo
Utente
per le statine non bisogna superare altri valori rispetto quelli da me condivisi ?

infine ***lieve ispessimento dell'IMT (spessore intima-media) della carotide comune,
misurato in 1.1 mm***. , è nella norma?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nella norma

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
perfetto grazie, come mai, pur seguendo, da sempre, una dieta alimentare equilibrata senza alcool, dolci, fritture ecc, ricca di fibre, cereali, verdure, e rimanendo sempre normopeso, mia madre ha sempre avuto dei valori del genere ? 75 trigliceridi, 138 LDL 78HDL 220 colesterolo totale? può essere una predisposizione ad avere il colesterolo totale piu alto o anche quei pochi formaggi e carne rossa, può far schizzare il valore ?
Io mangio le stesse cose, pur avendo 35 anni, ma ho il colesterolo a 160, stessi trigliceridi, ma HDL e LDL circa 70-80.