Milza accessoria durante controllo ecografico addome

Salve,

ho 36 anni e qualche giorno fa ho effettuato su indicazione del medico curante alcuni controlli a seguito di alcuni giorni consecutivi di palpitazioni.
Non mi era mai capitato in passato e il curante ha optato per farmi fare accertamenti cardiologici e gli esami del sangue e delle urine.

A livello cardiologico non è stato rilevato niente, nè nell'holter, nè alla visita cardiologica, solo valori un pò alti del normale di colesterolo (265) e mi hanno suggerito un tentativo di abbassarlo con l'alimentazione prima di prendere farmaci.

Nelle urine hanno riscontrato una piccola quantità di eritrociti (18) e il curante, non avendo sintomi specifici, se non un dolore a mio avviso muscolare nelle ultime settimane alla parte sinistra della schiena, subito al di sotto della cassa toracica, mi ha prescritto un eco addome completo di controllo.

Arrivo adesso al nocciolo della richiesta.
All'eco addome non è stato rilevato niente di anomalo, ma il radiologo ha riscontrato una piccola milza accessoria anteriore di circa 15mm e mi ha chiesto se l'avessero rilevata da precedenti esami.
Avevo fatto 10 anni e 15 anni fa due ecografie all'addome per altre ragioni ma la milza accessoria non è mai stata rilevata.
Il radiologo, l'altro giorno, mi ha detto di stare tranquillo, e che probabilmente in passato non l'hanno vista.
Ed è stato molto deciso nel dirmi che non è niente di che.

Nel frattempo sono rimasto senza medico curante perché è andato in pensione proprio in questi giorni e passerà qualche settimana prima che possa parlarne con un nuovo curante.

La domanda che mi sono posto e che vorrei rivolgervi è se posso stare tranquillo di aver scoperto solo adesso di avere la milza aggiuntiva nonostante nelle precedenti ecografie non fosse mai stata rilevata nei precedenti esami.

Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vito Ramundo Radiologo, Medico nucleare 8
La milza accessoria è un reperto tranquillo ed assolutamente non patologico.
Quindi niente panico!
Non necessita di ulteriori controlli.
A volte si preferisce addirittura evitare di descriverle.
Stia tranquillo......