Esame elettrofisiologico e risultati

Buonasera e cordiali saluti.

Come accennato dal post precedente ho effettuato un esame elettrofisiologico per delle aritmie di presunuta tv non sostenuta di 5 battiti.

Ho varie novità cliniche e gradirei, se possibile, un parere del Dottor Cecchini che mi ha gia risposto al consulto pre-studio elettrofisiologico, grazie.

Vengo ricoverato circa 3 settimane fa per 4 giorni, il quesito clinico è "presunta tv monomorfa non sostenuta rilevata al lopp recorder monoderivazione"
ecg basale ed eco non rilevano anomalie, si provvede a monitorizzazione continua del paziente con holter a 12 derivazioni per 48h: si rilevano extrasistoli ventricolari dimorfe sporadiche (47) con una morfologia prevalente, di cui una coppia in ore notturne di morfologia simile al run di tv rilevato ovvero bbdx con asse superiore di probabile origine papillare.

Rm cardiaca eseguita al secondo giorno con mdc, assenza di anomalie di fibrosi o scar rilevate a carico del vdx e vsx
studio elettrofisiologico endocavitario con stimolazione ventricolare programmata: si provvede al posizionamento del catetere quadripolare in apice e rvot e si esegue una stimolazione programmata su 4 drive 600, 500, 400, 350 msec con duplice extrastimolo fino ad accoppiamento di 200 msec, assenza di inducibilità di aritmie.

Il medico ha riferito che nonostante la stimolazione ventricolare aggressiva non si è indotto nulla.

Ho chiesto se poteva farmi l ablazione per questi brevi run di tv e la risposta è stata negativa sia perche l aritmia non e inducibile al sef e non si può ablare alla cieca e sia perche i muscoli papillari (di cui probabilmente originano le aritmie) sono strutture delicate e si rischia di fare piu danno che bene.

test genetico per arvd, brugada e cvpt e qt lungo, ho avuto questa mattina il responso, è risultato negativo
si consiglia nadololo 40 mg
chiedo: in assenza di aritmie indotte al sef, con rm negativa, questi brevi run di 3/5 battiti che originano in questa zona del cuore possono degenerare in eventi aritmici piu seri e piu prolungati?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente no, dato che non sono inducibili neppure con stimolazione intyensa

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e mi scuso se rispondo ora ma non so perché non mi è arrivata la notifica di risposta sull email .
Mi perdoni,ma in assenza di anomalie rilevate questi brevi run di 3/5 battiti sono molto rari ?
E sopratutto una rm cardiaca ed un sef sono sufficienti ad escludere problematiche ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una RM ed un SEF sono sufficienti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Molte grazie ,ma sono aritmie rare riscontrabili in holter?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NON SI RISCONTRANO FREQUENTEMENTE RUN DI VENTRICOLARI IN UN HOLTER...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso